Alcamo. Associazioni dei commercianti contro l’attivazione dello Street Control
Le associazioni dei commercianti di Alcamo confermano la loro contrarietà all’utilizzo dello Street Control, il dispositivo presentato nei giorni scorsi dall’amministrazione Surdi, che sarà utilizzato dalla Polizia Municipale per multare i cittadini indisciplinati.
Confcommercio e Confartigianato annunciano un’ assemblea pubblica per pianificare le azioni da intraprendere per bloccare l’avvio del nuovo sistema elettronico di rilevazione delle infrazioni al codice della strada.
“Vogliamo ribadire che non siamo favorevoli al parcheggio in doppia fila, che deve essere sanzionato, ma evidenziamo che in un periodo nero per il commercio cittadino, nel quale i parcheggi in centro continuano a restare troppo pochi, lo Street Control – affermano le associazioni – diventa uno strumento vessatorio che multa indistintamente tutti i cittadini, non distinguendo le soste di alcuni minuti, le soste per scarico merci o i residenti stessi che cercano parcheggio”.
Il nuovo sistema che secondo le intenzioni del comune partirà entro fine mese, attraverso una semplice rilevazione fotografica, consentirà fra le altre cose, di verificare e sanzionare immediatamente chi circola senza assicurazione o revisione scaduta, individuare auto rubate, beccare l’incivile che parcheggia nei posto riservati ai disabili, in zona rimozione, sopra i marciapiedi o fuori dalle strisce.
Le associazioni dei commercianti però si dicono preoccupate per le multe a strascico estese su tutto il territorio comunale, senza tener conto del motivo e della durata della fermata “Non è corretto – dichiarano – multare un cittadino durante una fermata veloce per l’acquisto di un oggetto qualsiasi”.
Le organizzazioni invitano l’amministrazione Surdi ad analizzare il contesto alcamese, dove l’introduzione dello Street control potrebbe creare un danno economico ai cittadini. Al contrario, affermano, consentirà al comune di incassare denaro a palate.
“Dopo aver pianificato una serie di interventi migliorativi per il ripristino della segnaletica stradale, il rifacimento delle strisce, l’installazione delle colonnine per l’emissione dei biglietti, la riattivazione dei semafori – concludono – potremmo tornare a parlare dell’attivazione dello Street control.”