Alcamo. Il vicesindaco: “sconti sulla Tari per chi porta la differenziata al CCR”

Ottenere uno sconto in bolletta facendo la raccolta differenziata presto sarà possibile ad Alcamo. La giunta Bonventre ha approvato una delibera che prevede delle agevolazioni per chi conferisce la spazzatura nel centro comunale di raccolta gestito dall’Aimeri Ambiente, che si trova in contrada Citrolo/Vallone Monaco. Si tratta di un progetto sperimentale che partirà da domani. Fino al 31 dicembre i cittadini titolari di utenze domestiche e in regola con i pagamenti, che porteranno la spazzatura nel CCR potranno beneficiare di uno sconto sulla Tari. I sacchetti saranno ispezionati e pesati dagli operatori ecologici e se saranno perfettamente differenziati e privi di impurità, permetteranno di accumulare un punteggio che alla fine dell’anno si trasformerà in uno sconto sulla Tassa.

Per usufruire dell’agevolazione i cittadini dovranno presentare un’apposita richiesta entro il mese di gennaio del prossimo anno, completa della documentazione in cui si certifica che la spazzatura è stata conferita nel CCR. Il comune ha messo a disposizione 80,000 euro da destinare ai cittadini che risponderanno all’iniziativa.

A darne notizia è il vicesindaco e assessore all’ambiente Salvatore Cusumano: “il nostro obiettivo è quello di incrementare ulteriormente la raccolta differenziata, che già nel 2014 si è attestata al 45%. Quest’anno vogliamo arrivare almeno al 55%. Con la differenziata tuteliamo l’ambiente e riduciamo l’inquinamento. Tutto quiesto si trasforma in un risparmio economico notevole, in quanto una buona raccolta differenziata dovrebbe ridurre la produzione del rifiuto indifferenziato, con la conseguente diminuzione dei costi di conferimento e smaltimento in discarica.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture