Trappeto, Piano di Protezione Civile comunale ottiene menzione speciale ad Ecomed

Menzione speciale per il comune di Trappeto per essersi dotato, per la prima volta, del Piano di Protezione civile. Il riconoscimento è stato conferito al sindaco Santo Cosentino nell’ambito della manifestazione “Ecomed”, che si è svolta ieri a Catania, alla presenza del dirigente generale del Dipartimento regionale della Protezione Civile Salvo Cocina. Nelle motivazioni della menzione si legge: “Per la migliore organizzazione della struttura comunale di Protezione civile, la presenza di un Pianoaggiornato e conosciuto tra i cittadini, l’organizzazione di azioni di prevenzione e comunicazione sul territorio o nelle scuole e l’uso ottimale dei mezzi di Protezione civile”.

Soddisfatto il primo cittadino che si è impegnato con determinazione per raggiungere questo risultato, seguendo un iter lungo diversi anni.

“Per il nostro territorio – ha detto Cosentino – purtroppo esposto al rischio frequente di incendi estivi è un risultato molto importante,raggiunto per la prima volta, che certamente ci aiuterà a gestire con maggiore razionalità le emergenze. Con l’approvazione del Piano abbiamo centrato un obiettivo storico che ci consente di salvaguardare l’incolumità dei cittadini e ridurre al minimo i rischi. Ringrazio gli uffici e i tecnici che hanno collaborato con successo alla redazione del documento”. 

Il Piano di emergenza definisce le procedure e le azioni da intraprendere in caso di calamità naturali e assicura un’azione di risposta coordinata ed efficace a protezione della popolazione e del territorio. Per dare operatività al Piano sono previsti incontri nelle scuole così da divulgarne presso la popolazione scolastica i contenuti e promuovere la cultura della sicurezza. Inoltre sarà allocata in tutto il territorio l’apposita segnaletica che fa riferimento al Piano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture