San Vito Lo Capo, richiodate alcune vie di arrampicata grazie a raccolta fondi online

Completata la richiodatura di Grotta Cala Mancina, come alcune delle vie più belle di San Vito Lo Capo, come Johnnie Walker e The Riddle. A breve verrà riattrezzata la Grotta dei Santi.
Si vedono già i primi risultati della raccolta fondi, lanciata su GoFundMe e arrivata a 10.700 euro, per richiodare le vie d’arrampicata del paese del trapanese.
L’obiettivo del progetto di Marco Peralta e Daniele Arena, in collaborazione con S.V. Climbing e Climbing House, si legge, “è quello di mantenere San Vito Lo Capo completamente sicuro per la comunità globale di oltre cinquemila arrampicatori l’anno provenienti da tutto il mondo, utilizzando esclusivamente materiali in titanio”.
“Il lavoro – spiegano gli organizzatori – prevede non solo una nuova o parziale richiodatura, ma anche la rimozione di rocce, chiodi arrugginiti, detriti, e la messa in sicurezza contro il futuro deterioramento dei fix dovuto alla vicinanza col mare”.
“L’importo delle donazioni – precisano – sarà da utilizzare esclusivamente per l’acquisto di strumenti di lavoro di alta qualità, fissaggi e assicurazioni in titanio, resina Hilti RE500, tutti adatti per la richiodatura in ambiente marino nonché l’impiego di operai locali altamente qualificati”.
Grazie ai 230 donatori che hanno aderito all’iniziativa, i primi risultati sono stati raggiunti. La raccolta fondi è raggiungibile al link https://www.gofundme.com/f/rebolt-san-vito-lo-capo-2025-richiodatura-san-vito-lo-capo