San Giuseppe Jato, Liborio Costanza eletto al Consiglio Metropolitano di Palermo

Liborio Maurizio Costanza tra gli eletti al consiglio metropolitano di Palermo. Il cinquantaseienne consigliere d’opposizione jatino figurava tra i candidati della lista provinciale del Partito democratico, che ha ottenuto tre dei 18 seggi previsti a Palazzo Comitini.

“Da soli non si arriva a nessuna meta”, ha commentato il neo consigliere metropolitano.

A votare ieri non sono stati direttamente i cittadini, ma i sindaci e i consiglieri eletti negli 82 comuni della provincia di Palermo. 1011 (90,83%) sono stati i votanti su 1113 aventi diritto. 

L’elezione provinciale di “secondo livello” si basa, infatti, su un sistema elettorale proporzionale del cosiddetto voto ponderato. In base al quale pesa di più la preferenza di un elettore di un grande comune. Il valore dei voti differisce secondo l’indice di ponderazione calcolato sul numero di abitanti del comune rappresentato: così il voto di ciascuno dei 41 rappresentanti della città di Palermo valeva 1097 punti. Quello della fascia dei comuni che hanno tra i 30 mila e i 100.000 abitanti valeva 156 punti. Sindaci e consiglieri dei comuni tra i 10 mila e i 30 mila abitanti: 83 punti: 52 punti quelli tra i 5 mila e i 10 mila; 28 punti tra i 3.000 e i 5.000 e infine 15 punti per i rappresentanti  dei comuni al di sotto dei 3 mila abitanti. 

Costanza ha ottenuto 1932 punti, che sono il risultato di 16 voti, così suddivisi: uno nella Città di Palermo; uno tra i comuni di seconda fascia; 12 nei comuni di quarta fascia e due in quelli di quinta fascia.  
di Leandro Salvia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture