Monreale, il 3 maggio la processione del Crocifisso si farà in forma ridotta e senza festeggiamenti

La processione del Santissimo Crocifisso di Monreale si farà ma in forma ridotta. Il 3 maggio il venerato simulacro uscirà dalla Collegiata solo per piangere le tre giovani vite spezzate nella sparatoria dell’altra notte. Nessun addobbo floreale, stendardo, banda musicale o fuochi d’artificio: solo preghiera per manifestare il dolore di una comunità che vuole stare vicina alle tre famiglie che piangono la tragica perdita dei propri figli. 

 Il Sindaco Alberto Arcidiacono ore prima aveva già annullato tutti gli eventi in programma per la 399ª edizione della Festa del Santissimo Crocifisso che avrebbero preso il via ieri sera. 

In segno di lutto e di vicinanza ai familiari colpiti dall’immane tragedia, il Comune di Monreale proclamerà il lutto cittadino nei giorni in cui si svolgeranno le esequie. Inoltre, l’Amministrazione Comunale ha deciso di farsi carico delle spese per i funerali dei tre giovani uccisi a colpi di arma da fuoco.   

La processione del Santissimo Crocifisso il 3 maggio uscirà dalla Collegiata, attraverserà il Pozzillo e la via Antonio Veneziano per raggiungere largo Canale dove l’Arcivescovo Gualtiero Isacchi presiederà un momento di preghiera. A seguire il venerato simulacro, attraverso la “Varanni”, farà ritorno verso piazza Vittorio Emanuele e in particolare il Crocifisso verrà portato sul luogo della sparatoria per un altro momento di preghiera. Il Crocifisso rientrerà poi in Cattedrale per una nottata di veglia. Il simulacro resterà all’interno del duomo cittadino almeno fino a sabato 10 maggio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture