I borgettani d’America il venerdì Santo porteranno in processione il Cristo Morto e l’Addolorata

Fervono in questi giorni, al Borgetto Cultural Association Maria Santissima Addolorata del Romitello di Astoria New York, presieduto da Salvatore Pezzino, i preparativi per la processione del Venerdì Santo che si terrà a Flushing, nel Queens, il prossimo 18 aprile alle 6,30 pm.

La Confraternita del Cristo Morto e dell’Addolarata che nel comitato, oltre allo stesso Presidente Pezzino, vede coinvolti Franco Inghilleri, Tom De Vito e Francesco Di Marco, si sta stanno organizzando per rinnovare la sentita tradizione del paese di origine, attraverso accurate prove e preparazione di canti e preghiere. Tanti borgettani d’America, uomini e donne, ma soprattutto le nuove generazioni, vengono coinvolti nei suggestivi rituali.

Quest’anno tutto si svolgerà attorno alla Chiesa di Saint Mel al 26-15 della 154th strada di Flushing a partire dalle 10 del mattino, quando i simulacri del Cristo Morto e della Madonna  Addolorata verrano esposti davanti ai fedeli che, alle 11,30, in processione, dal luogo di culto raggiungeranno il giardino adiacente in cui verrà allestita la scena del Calvario per la commemorazione della Passione e della Crocifissione di Gesù Cristo, attraverso la Liturgia della Parola, con l’adorazione della Croce e il bacio del Crocifisso. 

Così come avviene a Borgetto, il simulacro del Cristo Morto verra’ solennemente portato verso l’altare del Calvario, avvolto in un lenzuolo bianco, da una decina di ragazze. A mezzogiorno la sacra immagine verrà messa sulla Croce lignea  e verrà annunciata la morte di Gesù, dando così il via alla lettura della passione secondo Matteo.

I fedeli si ritroveranno successivamente nella Chiesa di Saint Mel alle 18,00 per la preghiera universale per le necessità della Chiesa e del Mondo. Alle 18,30 i due simulacri  del Cristo Morto e della Madonna Addolorata verranno portati a spalla in Processione per le strade di Flushing con la stessa tradizionale annacata praticata a Borgetto. Il corteo processionale scenderà lungo la 154^ strada fino a Willets Point Blvd dove i due simulacri si separeranno per pochi minuti per poi rincontrarsi sulla 23th avenue; significativo momento spirituale che viene scandito dalle note di “Madre io Vorrei”cantata in lacrime da confrati e fedeli. Il corteo processionale riprenderà subito dopo il cammino nuovamente verso la Chiesa  di Saint Mel. Qui i simulacri rimarranno esposti davanti al luogo di culto per consentire ai fedeli di rendergli omaggio prima di allontanarsi in silenzio. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Hide picture