Montelepre, la Sagra della Sfincia dedicata ai monteleprini sparsi nel mondo

Ultimo appuntamento a Montelepre per concludere il cartellone degli eventi programmati in occasione delle festività Natalizie. 

Come tradizione vuole il 6 gennaio, festa dell’Epifania,  al Piazzale Portella della Ginestra, accanto al parco urbano, andrà in scena la 24’^Sagra della Sfincia organizzata dall’associazione ATMA presieduta da Eleonora Gaglio. 

I preparativi fervono da più di un mese per deliziare i palati dei golosi visitatori che puntualmente arrivano da ogni dove, in particolare dai comuni delle province di Palermo e Trapani.

L’associazione, quest’anno, non si limiterà a friggere e far degustare le varie specialità di sfincie durante la sagra, ma condividerà con una diretta Facebook la preparazione della Sfincia di Prescia, dolce tipico monteleprino preparato un tempo dalle nostre nonne per imbandire la tavola in festa.

“In questo modo – dice la Presidente Eleonora Gaglio – si darà la possibilità a tutti i monteleprini sparsi nel mondo di far riaffiorare in loro i ricordi dell’infanzia, ma soprattutto si trasmettera’ alle nuove generazioni una delle più importanti tradizioni culinarie locali, attraverso cui riscoprire le radici e l’identità culturale delle proprie origini”. 

L’evento è infatti patrocinato dal Comune di Montelepre e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del progetto Italea. 

“L’amministrazione comunale – spiega il sindaco Giuseppe Terranova – crede molto nel turismo delle radici. Negli ultimi anni abbiamo accolto diversi oriundi monteleprini provenienti dagli Stati Uniti e dal Canada che hanno voluto ricostruire il proprio albero genealogico e conoscere la terra dei propri avi. L’iniziativa dell’Atma si proietta nella stessa direzione: promuovere l’antica tradizione dolciaria della Sfincia di Prescia per stimolare anche l’interesse dei figli dei monteleprini sparsi nel mondo che, oltre a tentare di prepararle in casa, magari l’anno prossimo,  verranno a Montelepre per le vacanze di Natale per degustarle di persona”. 

Il 6 gennaio, in contemporanea alla Sagra della Sfincia si offrirà, a grandi e piccini, la possibilità di visitare gratuitamente il Villaggio degli Elfi nel suo ultimo giorno di allestimento nell’adiacente parco urbano, di ammirare il presepe artistico allestito nella Chiesa dei Caduti dai giovani della parrocchia della Chiesa Madre, di cantare e ballare insieme al gruppo Folk itinerante “I colori della Sicilia”, di assistere all’arrivo della Befana che scenderà dall’alto in mezzo alla folla per portare doni ai bambini grazie a Vigili del Fuoco acrobati e, di giocare una mega tombolata.

“Nell’augurarvi un 2025 ricco di gioia – dice l’assessore al turismo del comune di Montelepre Giusy Ciulla – vi aspettiamo il 6 gennaio per condividere insieme dolcezza e musica in un’atmosfera da favola. Noi siamo già pronti grazie soprattutto ai tanti i volontari di diverse associazioni locali che puntualmente si impegnano per la riuscita di questa giornata e che ringrazio di cuore. Grazie in anticipo a quanti verranno a visitare Montelepre per la Sagra della Sfincia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture