Montelepre, con la Befana “acrobata” arriva la 24^ Sagra della Sfincia: mega tombolata, musica folk e Villaggio degli Elfi
Torna a Montelepre, nel giorno dell’epifania, la Sagra della Sfincia, una frittella preparata con ingredienti poveri che, un tempo, le nostre nonne realizzavano nel periodo natalizio per imbandire la tavola in festa.
Il goloso evento giunto alla 24^ edizione che, ogni anno richiama in paese migliaia di visitatori, è promosso dall’associazione Atma presieduta da Eleonora Gaglio con il patrocinio del Comune di Montelepre, del Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore e della Pro-Loco guidata da Gioacchino Gaglio.
L’appuntamento è un’occasione, per l’amministrazione comunale di Montelepre di promuovere il territorio, offrendo in contemporanea, a grandi e piccini, la possibilità di visitare gratuitamente il Villaggio degli Elfi nel suo ultimo giorno di allestimento nell’adiacente parco urbano, di ammirare il presepe artistico allestito nella Chiesa dei Caduti dai giovani della parrocchia della Chiesa Madre, di cantare e ballare insieme al gruppo Folk itinerante “I colori della Sicilia”, di assistere all’arrivo della Befana che scenderà dall’alto in mezzo alla folla per portare doni ai bambini grazie a Vigili del Fuoco acrobati e, di giocare una mega tombolata.
La specialità del dolce tipico monteleprino preparata in occasione della sagra, viene chiamata “sfincia di prescia” (prescia = premura).
L’impasto di farina, latte, zucchero cannella e zafferano viene lavorato velocemente in cottura sul fuoco per evitare che si attacchi alla pentola. Lo stesso viene poi riversato in uno “scanaturi” (una piattaforma di legno) per aggiungere le uova al composto da cui si ricavano le sfince a forma della lettera “e”, in corsivo. Poi vengono immerse nell’olio bollente, fino a raggiungere una frittura dorata, e infine vengono addolcite con una spolverata di zucchero e cannella.
L’apertura degli stand è prevista il 6 gennaio 2025 dalle 16,30 in poi al Piazzale Portella della Ginestra dove i visitatori, con un ticket di 2 euro, avranno la possibilità di degustare, oltre alle sfince di prescia, altre tipologie del dolce natalizio: da quelle preparate al cucchiaio con un impasto di farina, latte, acqua e lievito, a quelle a base di riso, patate lesse e di zucca passate a setaccio; questi ultimi ingredienti utilizzati al posto della farina con lo stesso procedimento della ricetta tradizionale, vennero anticamente elaborate dalle massaie del luogo in periodi in cui reperire l’importante bene di prima necessità era molto difficile.
“Ci avviamo a chiudere lo straordinario programma che per tutto il periodo natalizio ha animato il nostro territorio – dice il sindaco Giuseppe Terranova – ciò grazie all’impegno di tutte le associazioni locali e delle parrocchie e il supporto economico dell’Assessorato Regionale al Turismo. Come tradizione vuole sarà la Sagra della Sfincia l’appuntamento conclusivo degli eventi socioculturali e ricreativi, per salutare insieme alla comunità e ai visitatori le festività natalizie, dando l’arrivederci al prossimo anno”.
“Vi aspettiamo numerosi – aggiunge l’assessore al Turismo Giusy Ciulla – Montelepre e’ pronta ad accogliere tutti con una delle nostre migliori specialità dolciarie, buona musica e animazione per grandi e piccini”.