Isola delle Femmine ricorda don Francesco Bagliesi, sacerdote monteleprino nel centenario della sua nascita
Oggi, 3 gennaio 2025, alle ore 18.00, presso la Chiesa Madre della Parrocchia Maria SS delle Grazie di Isola delle Femmine, sarà celebrata la Santa Messa in occasione del centenario della nascita del servo di Dio, don Francesco Bagliesi.
Don Francesco Bagliesi è morto il 03 marzo 1989 a Montelepre, suo paese natio dove era nato il 03 gennaio 1925 ed era stato ordinato Sacerdote il 15 agosto del 1961. Compiuti gli studi classici, si era iscritto alla Facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Palermo. Dopo un decisivo incontro con il santo Cappuccino P. Pio da Pietrelcina, avvenuto nel 1956, entrava nel seminario Arcivescovile di Monreale l’anno successivo. Ordinato Sacerdote esercitò il suo primo ministero a fianco di D. Salvatore Vicari, Arciprete di Balestrate, cui prestò tutta la sua collaborazione e la sua assistenza nel periodo di malattia per circa due anni.
Passò poi a Partinico, come Parroco della Borgata Parrini – Stazione, mentre svolgeva contemporaneamente la mansione di Assistente spirituale alla Casa del Fanciullo della stessa Partinico. Fu poi a Carini, il 12 agosto 1965, Parroco della Parrocchia di Maria SS. di Loreto, dove fece tanto bene per cinque anni.
Il 1° settembre 1970 andò Parroco ad Isola delle Femmine, dove svolse un attento e proficuo lavoro pastorale per dodici anni. Il 1° settembre 1982 ritornava come Parroco nella sua Parrocchia Santa Rosalia -Montelepre. Qui visse impegnato in una pastorale arricchita della sua personale testimonianza, fatta di grande fede, di apostolato generoso e, negli ultimi anni, di sofferenza eroicamente accettata e resa valido strumento di santificazione.
Gli ultimi anni della sua vita furono segnati dalla malattia e dalla sofferenza sopportata con grande pazienza. Chiudendo la sua giornata terrena il 3 marzo del 1989. Gesù, Buon Pastore lo ha accolto nel regno dei cieli quale uomo giusto, mite e caritatevole.