Partinico, commemorazione dell’Appuntato dei Carabinieri Antonino Favazzi

Cerimonia commemorativa stamani a Partinico del 40° anniversario dell’uccisione dell’Appuntato Antonino FAVAZZI, Medaglia d’Argento al Valor Civile “alla memoria”, deceduto a Palermo il 6 dicembre 1984 a causa delle ferite riportate in un conflitto a fuoco con dei rapinatori.

La celebrazione è stata scandita da due momenti, il primo alle 09:00, presso Largo Favazzi, dove è stata deposta una corona d’alloro innanzi il cippo commemorativo del caduto, alla presenza dei familiari del decorato, del Comandate della Legione “Sicilia”, il Generale di Divisione, Giuseppe SPINA, del Comandante Provinciale di Palermo, Generale di Brigata Luciano MAGRINI, il Tenente Colonello Aniello SCHETTINO, Comandante del Gruppo Palermo, del Sindaco di Partinico, Dott. Pietro RAO.

A partecipare alla cerimonia anche i rappresentanti delle altre forze di polizia, dell’Associazione Nazionale Carabinieri nonché gli studenti dell’Istituto Superiore Danilo Dolci insieme ai bambini dell’Scuola Statale Borgetto-Partino. 

Dopo la deposizione, il cappellano militare del Comando Legione Carabinieri Sicilia, don Salvatore FALZONE, ha raccolto i presenti in un commosso momento preghiera in ricordo del Carabiniere palermitano. 

La cerimonia è proseguita presso la sede della locale Compagnia dove il cappellano militare ha benedetto un altorilievo in maiolica, realizzato dal maestro Nicolò GIULIANO, donato dai familiari del decorato e posizionato all’ingresso dei locali della caserma.

La scultura alla base della quale è stato deposto un cuscino di fiori, raffigura il volto del caduto incastonato su una base di pietra lavica dell’Etna, che rimanda alla saldezza dei valori incarnati dal militare. Il colore dell’effige è il verde Lampedusa, colore della speranza e del sentimento rivolto, simbolicamente, alle future generazioni mentre lo sfondo rappresentato dal tramonto con striature di rosso, richiama il sacrificio dei Caduti nella lotta per l’affermazione della giustizia      

Toccanti le parole del Generale SPINA che ha sottolineato il valore dell’Appuntato FAVAZZI, quale eroe e servitore dello Stato che ha difeso a costo della propria vita la legalità. L’Alto Ufficiale ha poi rivolto un sentito ringraziamento alla vedova del militare, sig.ra Maria Teresa SPINNATO e al maestro GIULIANO, che con la sua opera, raffigurante il volto del decorato infonde a chi la osserva una profonda intensità emotiva, dando l’opportunità a chiunque, civili e militari, di meditare sul ricordo di un uomo che ha donato la propria vita per la collettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture