Montelepre, tragedia sfiorata: un passante ha salvato la famiglia e il quartiere dalle fiamme
“Solo grazie al coraggio e alla prontezza di spirito di un passante, R. L. di 37 anni, oggi pomeriggio è’ stata evitata la tragedia”. A sostenerlo è il sindaco di Montelepre Giuseppe Terranova che sui social racconta i dettagli del grave episodio che avrebbe potuto provocare danni incalcolabili, sia per la vita delle persone coinvolte che per l’intero quartiere se questo concittadino non fosse immediatamente intervenuto prima dell’arrivo dei soccorsi.
“Prontamente l’uomo ha prima portato fuori i bambini e i loro genitori – racconta il sindaco Terranova – e subito dopo ha individuato due bombole di gas allontanandole immediatamente dall’abitazione in fiamme”.
La famiglia di sei persone con quattro bambini in tenera età hanno vissuto, letteralmente, momenti di panico. In un attimo il fuoco ha avvolto tutta l’abitazione, compresi mobili e suppellettili che sono andati completamente distrutti.
Solo il capo famiglia ha inalato del fumo e per precauzione è stato trasportato all’ospedale civico di Partinico dove i sanitari, dopo i primi soccorsi, hanno deciso di dimetterlo in serata.
Per spegnere l’incendio sono intervenute 2 squadre di Vigili del Fuoco di Partinico e Palermo con tre autobotti e due pick-up.
Nel frattempo è scattata una gara di solidarietà fra tutti i monteleprini ma anche in altri paesi del comprensorio.
Al palazzo municipale continuano a pervenire beni di prima necessità per la coppia e i loro 4 figli.
“Per quanto accaduto – sottolinea il sindaco Terranova – ci preme sottolineare l’atto di coraggio descritto e, in particolar modo, ci confortano le buone condizioni di salute di questa famiglia la quale è stata prontamente circondata dall’affetto dei familiari tutti, dalla solidarietà dei concittadini e potrà contare anche sull’aiuto dell’Amministrazione Comunale”.