Memorial Lucio Torcivia, tra i premiati anche il sindaco di San Giuseppe Jato Siviglia
“È stato un onore per me ricevere un premio così prestigioso: un riconoscimento per il mio impegno nell’ambito del sociale e dell’antimafia”. Lo ha detto il sindaco di San Giuseppe Jato, Giuseppe Siviglia, tra i premiati del Memorial dedicato all’avvocato penalista Lucio Torcivia, giunto alla quarta edizione e imperniato sui temi del bullismo e del cyberbullismo. Un’iniziativa tenuta nella Sala delle Carrozze di Villa Niscemi e organizzata dal Cesfat, laboratorio nazionale di criminologia e sociologia forense.
“È stato un momento di confronto tra specialisti della materia su una tematica attuale e molto dolorosa, purtroppo in continua crescita – ha spiegato il professore Andrea Torcivia, criminologo e sociologo forense in campo nazionale e direttore del laboratorio nazionale Cesfat Ans -. Dopo avere illustrato il nuovo dettato legislativo in materia di prevenzione e contrasto di questo fenomeno, ho esaminato questa piaga sociale da un punto di vista sociologico e criminologico”.
Sono intervenute autorità militari e civili, politici, professionisti del campo sociale e forense, docenti universitari e dei plessi scolastici di Palermo e provincia.
Tra i premiati anche Lucio Torcivia, nipote dell’avvocato a cui è intitolato il Memorial, studente del terzo liceo scientifico, che ha ricevuto il testimone dal padre per essere incentivato nell’impegno nell’ambito della legalità.
Ci sono pure l’assessore regionale alle Attività produttive, Edy Tamajo, Fabrizio Dioguardi e Cesare Fajella, consiglieri dell’Ordine degli avvocati di Palermo e gli avvocati Clelia Siviglia, impegnata nel sociale e nella diffusione delle tematiche relative alla legalità, Francesca Tuzzolino e Salvatore Vitrano.