Apre un centro aggregativo per anziani a San Giuseppe Jato. Siviglia: “uno spazio per favorire la socializzazione ed evitare la solitudine”
Un centro aggregativo per anziani autosufficienti che abbiano compiuto 60 anni. La sede in via Giorgio La Pira è stata inaugurata ieri alla presenza del sindaco, Giuseppe Siviglia: “Abbiamo voluto creare uno spazio per promuovere e favorire l’aggregazione, con l’obiettivo di evitare isolamento e solitudine, mantenendo le capacità cognitive, affettive e relazionali”, ha detto Siviglia.
Può frequentare la struttura anche chi ha più di 50 anni e sia interessato a socializzare. “Il servizio si propone di creare un ambiente in cui si possano soddisfare desideri, esprimere attitudini, scoprire nuove risorse e vivere nuovi spazi di vita”, ha sottolineato il sindaco.
Si entrerà gratuitamente dalle 16 alle 19 ed è prevista una navetta per chi non è in grado di spostarsi autonomamente. Verranno organizzati laboratori, corsi, feste e gite, giochi di società e attività motorie. E infineincontri formativi su temi che interessano gli anziani: salute, alimentazione e sicurezza.
Preziosi, per la riuscita dell’iniziativa, sono stati la collaborazione e l’impegno della signora Enza Maniscalco e del vicesindaco Dorotea Marino.