Terrasini, si è spento Mons. Raffaele Speciale: è stato parroco e Arciprete della Chiesa Madre per 45 anni
L’Arcivescovo Gualtiero Isacchi e i presbiteri dell’Arcidiocesi di Monreale annunciano che, con animo sereno si è addormentato nell’abbraccio del Signore Monsignor Raffaele Speciale.
Ha “segnato” per 45 anni la storia di Terrasini Don Raffaele Speciale. Dal 1965 al 2011 tanto per tanti e’ stato un punto di riferimento spirituale e sociale. Chi ha avuto modo di conoscerlo nel corso degli anni, ha apprezzato le sue doti umane, le sue qualità spirituali, la sua saggezza e il suo impegno sociale.
Don Raffaele Speciale è stato un uomo di fede e un docente che ha saputo tessere rapporti costruttivi per far crescere la comunità ecclesiale e civile, non mancando di contribuire a rendere “alto” il nome di Terrasini, anche attraverso lo studio e il racconto della storia, delle tradizioni, della cultura paese. Iniziative che hanno poi prodotto la pubblicazione di diversi libri, sulla Chiesa di Terrasini e i suoi anni di sacerdozio. Con la sua dipartita va via un pezzo importante della storia di Terrasini.
Per chi volesse dare l’ultimo omaggio alla sua salma può farlo visitando la camera ardente che è stata allestita in Via Beppe Montano n° 4.
Il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci si unisce al cordoglio dei familiari e della comunità ecclesiale:”Tantissimi i ricordi che mi legano personalmente a lui – scrive il primo cittadino- da lui ho ricevuto i primi sacramenti. Una persona vera, che ha amato il nostro paese difendendo le sue tradizioni religiose e le sue sedi sacre, dal Miglio all’oratorio, curando una feconda attività pastorale tramite l’Azione cattolica e l’ACR per i ragazzi.
L’amore per Terrasini, la sua Chiesa e la sua gente trova testimonianza nei numerosi volumi scritti in cui è possibile ammirare un grande lavoro di ricerca storica coniugato al suo impegno culturale e sociale”.