Terrasini, interrogazione dell’opposizione su opportunità persa dei fondi Pnrr per le mense scolastiche
“Ancora una volta, l’amministrazione comunale di Terrasini si distingue per l’incapacità di cogliere opportunità fondamentali per il nostro territorio. Il bando PNRR per la riqualificazione delle mense scolastiche, una possibilità concreta di ottenere finanziamenti per migliorare le infrastrutture scolastiche e potenziare i servizi educativi, è stato totalmente ignorato e purtroppo non è la prima volta che il paese perde importanti opportunità di sviluppo per l’incompetenza e l’incuria di chi ci governa”.
Lo scrivono in una interrogazione i Consiglieri Comunali di opposizione Ciccio Perna, Chiara Baiamonte e Fabio Censoplano i quali aggiungono che “altri comuni hanno dimostrato visione, competenza e attenzione alle esigenze delle famiglie, mentre l’amministrazione di Terrasini resta a guardare, rinunciando a fondi che avrebbero potuto trasformare le mense scolastiche in spazi moderni e adeguati.
I firmatari dell’ interrogazione chiedono al sindaco Giosuè Maniaci come sia possibile perdere fondi in un momento storico in cui ogni risorsa è fondamentale? Perché le scuole di Terrasini devono rimanere indietro mentre altrove si investe nel futuro dei ragazzi? Se esiste un piano strategico per intercettare i fondi PNRR o il Comune sta navigando a vista, senza alcuna progettualità?
Perna, Baiamonte e Censoplano, inoltre, invitano il sindaco e la giunta “a fornire spiegazioni chiare e trasparenti alla cittadinanza e a impegnarsi concretamente per non perdere ulteriori opportunità in futuro. Terrasini merita di più. La scarsa attenzione ai bandi e alle opportunità di finanziamento pubblico è inaccettabile – concludono – soprattutto in un momento storico in cui i fondi europei rappresentano una delle poche leve per migliorare i servizi e le infrastrutture del nostro paese”.