Partinico, progetto “Villaggio delle Abilità” per la giornata Internazionale delle persone con disabilità
L’Associazione AIAS ETS di Partinico il prossimo 3 dicembre alle alle 10,00 celebrerà’ la giornata internazionale delle persone con disabilità all’interno dell’iniziativa denominata “Villaggio delleAbilità” Patrocinato dal Comune di Partinico.
L’evento si terrà presso la Villa Margherita di Partinico; nel caso in cui le condizioni meteo non dovessero essere favorevoli verrà utilizzata la palestra dell’Istituto Comprensivo Statale Casa del Fanciullo, con annesso Auditorium, con l’obiettivo di valorizzare le scuole come bene comune della collettività, e primario e imprescindibile punto di partenza educativo della società.
La Giornata che è stata istituita il 3 dicembre nel 1992 dall’ONU, per promuovere i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società, e percorsi volti alla progressiva riconversione e miglioramento degli attuali servizi, con il consueto slogan “Un giorno all’anno tutto l’anno”.
All’interno della Villa Margherita verranno allestiti degli stand per gli alunni con disabilità e gli alunni normodotati in una visione globale di inclusione e normalità.
Saranno realizzati numerosi laboratori durante la stessa giornata: arte, danza, teatro, sport, attività assistite con gli animali, attività laboratoriali di cucina, attività laboratoriali di giardinaggio, momenti ludici, realizzati dall’AIAS sez. Partinico, da tutti gli Istituti scolastici di Partinico e dagli enti del territorio.