Gianni Fileccia e’ il nuovo presidente del Club dei Carinesi d’America

Il Club dei Carinesi d’America di Brooklyn ha un nuovo Presidente. L’assemblea dei soci ha eletto  Gianni Fileccia che si è riservato la facoltà di rinviare la nomina della propria amministrazione. 
Gianni Fileccia subentrerà alla guida del sodalizio dal primo gennaio 2025.

Oltre che socio attivo del sodalizio fondato nel 1959, Gianni Fileccia negli ultimi 25 anni è stato impegnato nelle attività sociali dell’associazione che, ha lo scopo di portare avanti le tradizioni del paese natio nella seconda patria e, di trasmetterle alle nuove generazioni. 

Il Club dei carinesi d’America ha sede sulla 17^ Avenue di Brooklyn e, da sempre, ospita all’interno eventi di carattere culturale, sociale e religioso, organizzando la processione del Santissimo Crocifisso, protettore della Città di Carini, che ogni anno viene portato in Processione per le strade del popolare quartiere newyorkese.  Appuntamento che in più occasioni è stato filmato dalle telecamere di Tele Occidente web nell’ambito del format “Saluti dall’America”. 

Tele Occidente web vanta rapporti di collaborazione ultraventennali con il Club dei Carinesi d’America, avviati con l’allora Presidente e fondatore Salvatore Basile e, proseguiti con i suoi successori: Tony Prano, Gianni Gallina, Tony Troia, John Gallina, Vito Badalamenti e Angelo Genova, contribuendo attivamente alla promozione delle loro attività. 

“Sono profondamente onorato – dice il neo Presidente Gianni Fileccia – e desidero condividere con tutti i Carinesi sparsi nel mondo questa prestigiosa nomina che non ambivo ad ottenere. Negli ultimi 25 anni sono stato sempre membro attivo del club, ricoprendo un paio di volte anche la carica di vicepresidente. Ma non servono titoli per portare avanti le attività della nostra associazione, l’importante è continuare a lavorare, come ho sempre fatto, affinché non si perdano le tradizioni che ci hanno trasmesso i nostri avi e quanti ci hanno preceduto nella creazione del Club,  da sempre dominato dal Santissimo Crocifisso, protettore di tutti i carinesi”.

Congratulazioni al neo Presidente Gianni Fileccia arrivano dal sindaco di Carini Giovi Monteleone. “Ho avuto modo di conoscere Fileccia durante le mie visite negli USA – afferma il primo cittadino – un grande lavoratore, una persona generosa e uno dei più attivi soci del club, con grande spirito di attaccamento alla nostra Carini, alle sue tradizioni e alle devozioni religiose che vengono mantenute e perpetuate dalla comunità carinese di Brooklyn. Nel congratularmi con gli amici carinesi d’America per l’ottima scelta, auguro al neo presidente un buon e proficuo lavoro con l’auspicio di tenere sempre una più stretta collaborazione tra la comunità carinese di Brooklyn e la nostra Carini”.

Anche l’Arciprete di Carini, don Giacomo Sgroi, si congratula con l’amico fraterno Gianni Fileccia per la sua elezione a Presjdente del Club dei Carinesi d’America. “Sono certo – afferma padre Giacomo- che Gianni continuerà a lavorare con la collaborazione di tutti i soci per portare avanti tutte quelle iniziative che da sempre distinguono il sodalizio”.

Congratulazioni, attestati di stima ed auguri al nuovo vertice del sodalizio Italo-americano Gianni Fileccia arrivano da Teleoccidente web, dalla giornalista Loredana Badalamenti, certi che con la sua elezione si potranno rafforzare i sinceri rapporti di amicizia e fratellanza già consolidati negli anni con tutti gli esponenti dell’associazione, con il solo scopo di portare in alto il nome di Carini e dei Carinesi nel mondo.

Fino al prossimo 31  dicembre resta in carica Angelo Genova, eletto Presidente  nel gennaio del 2023. A lui l’onore di completare il mandato biennale a fine anno e di presenziare il Gala Dinner organizzato per il prossimo 15 dicembre  in occasione del 65esimo anniversario del Club dei Carinesi d’America, evento in cui avverrà la presentazione ufficiale del nuovo vertice e in cui si onoreranno i soci fondatori dello storico club.

Il Gala Dinner si terrà domenica 15 dicembre alle 5,30 pm da Russo’s on the Bay ad Howard Beach. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture