Cinisi, il sindaco Abbate contraria su attuale progetto depuratore consortile: “lavoriamo per migliorarlo nell’interesse comune”
Il sindaco di Cinisi Vera Abbate chiarisce la propria posizione in merito al dibattito organizzato dall’opposizione consiliare sul depuratore consortile.
“È evidente – scrive il primo cittadino – che l’incontro organizzato dai consiglieri di opposizione se da un lato, grazie agli interventi dei tecnici, ha rappresentato un momento di vero confronto, dall’altra parte i restanti contributi sono stati volutamente impostati per creare un clima di divisione per essere utilizzati a fini politici, per alimentare un consenso personale, piuttosto che per risolvere concretamente i problemi della nostra comunità alla ricerca spasmodica di un palco per demonizzare l’amministrazione in carica”.
Il sindaco Vera Abbate sottolinea che riguardo al progetto del depuratore consortile Terrasini- Cinisi- Carini sta lavorando con la propria giunta per garantire che le decisioni prese siano nell’interesse della comunità.
“Rigetto con fermezza le accuse di immobilismo e di mancanza di attenzione – dice ancora il primo cittadino – in quanto stiamo lavorando e valutando per garantire che ogni decisione sul depuratore consortile sia presa tenendo conto delle reali esigenze del comune di Cinisi anche con il coinvolgimento dell’intera assise consiliare. Anche se non ufficialmente invitata alla riunione, ho partecipato per ascoltare le istanze e le valutazioni dei tecnici e ho ribadito il mio impegno verso una gestione trasparente e responsabile del tema, manifestando la mia contrarietà al progetto attuale e rappresentando che lavoreremo per migliorarne l’impatto ambientale”.
Il primo cittadino di Cinisi, inoltre, evidenzia che “il tentativo dell’opposizione di rappresentare il mio intervento come irrispettoso o aggressivo è una mera strumentalizzazione politica e una mistificazione della realtà che mira solo a delegittimare il ruolo del sindaco e della mia amministrazione ma di certo non contribuisce a risolvere i problemi di Cinisi. Continuare a generare divisioni e tensioni – prosegue il sindaco Abbate – è un atteggiamento che danneggia l’intero paese e non porta alcun beneficio alla nostra comunità. Resta fondamentale affrontare i problemi con un approccio razionale e non ideologico, cercando soluzioni concrete e sostenibili per il Comune di Cinisi. Sono certa – conclude il sindaco Vera Abbate – che i miei concittadini non cadranno e non si faranno trascinare in un clima di strumentalizzazione politica, ma saranno attenti a valutare i fatti con attenzione”.