Cinisi celebra il talento di Gaspare Cucinella: un viaggio tra poesia, teatro e ricordi condivisi
Un evento speciale dedicato a Gaspare Cucinella, poeta, scrittore e attore di Cinisi, si terrà domenica (24 novembre) alle ore 17 nel Salone Comunale della sua città natale.
L’appuntamento, organizzato dalla Pro Loco Cinisi 2.Zero nell’ambito della rassegna “Cinisi… che Cultura!”, rappresenta un’occasione unica per fare memoria attiva attraverso un incontro in stile circle time, che coinvolgerà anche il pubblico presente. La rassegna, promossa
dall’amministrazione comunale, mira a celebrare i concittadini che, con il proprio talento, hanno
dato lustro alla cittadina del palermitano.
Gaspare Cucinella è stato uno degli interpreti più importanti delle opere di Franco Scaldati,
maestro del teatro dell’assurdo, prendendo parte a pièce indimenticabili come “Il pozzo dei pazzi”, “Lucio”, “La Guardiana dell’acqua”, e “Totò e Vicè”. Il suo talento ha brillato anche nel cinema, recitando in film di rilievo come “Johnny Stecchino” di Roberto Benigni, “I Cento Passi” di Marco Tullio Giordana e “Il Consiglio d’Egitto” di Emidio Greco, fino a interpretare opere di Samuel Beckett con straordinaria intensità.
Non solo attore, ma anche poeta e scrittore, Cucinella ha dedicato versi carichi di emozioni e
immagini al suo amato territorio, donando alla lingua dialettale una nuova profondità. L’evento
sarà un viaggio intimo tra le sue poesie e i suoi pensieri, arricchito dalla partecipazione di Melino Imparato e Domenico Ciaramitaro, accompagnati da una selezione di fotografie inedite di Pino Manzella e dagli interventi musicali di Piero Impastato.
L’ingresso è libero e aperto a tutti.
L’incontro nasce con lo scopo di dare vita a un momento imperdibile per ricordare, celebrare e
riscoprire l’eredità artistica di Gaspare Cucinella, testimone di un’arte che parla al cuore e alle radici della nostra cultura.