Castellammare del Golfo, approvate variazioni di bilancio per manutenzione stradale, riqualificazione urbana e interventi sociali

Il consiglio comunale di Castellammare del Golfo ha approvato una variazione al bilancio di previsione che per il 2024 prevede una manovra di 3.528.811,71 euro13 i presenti nella seduta convocata dal presidente del consiglio comunale Giuseppe Ancona.

Il provvedimento è stato approvato con i voti favorevoli dii 10 consiglieri di maggioranza e l’astensione dei tre consiglieri di minoranza presenti. 

Il Sindaco Giuseppe Fausto ha ringraziato il consigliocomunale «per aver responsabilmente approvato l’importante variazione che anticipa l’ultima manovra di bilancio prevista entro il 30 novembre per dare copertura finanziaria a nuove e maggiori previsioni di spesa obbligatorie». 

La variazione di bilancio vede per il 2024 un accertamento di maggiori entrate su più ambiti tra i quali 5 milioni 116 mila euro provenienti da contravvenzioni per violazioni al codice della strada. Cioè oltre il doppio rispetto alla previsione di entrata che era di 2 milioni e 198 mila euro.  

«Cifre che, per oltre l’85%, come impongono i principi contabili improntati alla prudenza, vengono accantonate – ha sottolineato il sindaco Giuseppe Fausto-. La limitata rimanente parte disponibile la utilizzeremo per il rifacimento delle strade poiché si tratta di somme vincolate da destinare alla viabilità».

Tra le spese 282.365,00 euro riguardano proprio la manutenzione delle strade, 419.113,95 euro sono stati stanziati per iniziative in favore dei disabili e oltre 93 mila euro quali rette di ricovero per minori sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria

«Abbiamo programmato interventi necessari –sottolinea il Sindaco Giuseppe Fausto poiché la variazione finanziaria ha il fine di rispondente alle esigenze della città: ad esempio la prevista e necessaria manutenzione delle strade e -grazie agli interventi dei deputati regionali di Forza Italia e Fratelli d’Italia, Stefano Pellegrino e Giuseppe Bica- la riqualificazione urbana del centro e viale Zangaral’attenzione allo sviluppo delle attività turistiche e culturali ma anche alle scuole con interventi come la riqualificazione energetica del plesso Pirandello e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Ampio spazio al sociale con l’attenzione ai più deboli come disabili e minori ma anche ai luoghi di culto con il previsto intervento di ristrutturazione della Chiesa Madre». 

Tra i finanziamenti ricevuti dal Comune il Sindaco Giuseppe Fausto ha indicato le cifre: un contributo di 78.400 euro per la riqualificazione urbana e viale Zangara, la frequentata cala marina, quindi l’importo di 49 mila euro per attività culturali e turistiche e la stessa cifra, pari a 49 mila euro, ottenuta per la ristrutturazione della chiesa Madre Maria Santissima del Soccorso.  

In apertura del consiglio comunale è stata indicata la costituzione del gruppo di Forza Italia, che rimane a sostegno della maggioranza, formato dal capogruppo Brigida Di Simone e dal consigliere Antonio Mercadante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture