Capaci, fiaccolata per la pace organizzata dal comune e dalle parrocchie
Venerdì prossimo, 29 novembre, alle ore 19,00, a Capaci, l’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Pietro Puccio e le due Parrocchie di Sant’Erasmo vescovo e martire – Chiesa Madre e della Beata Pina Suriano – Chiesa San Rocco, hanno promosso una fiaccolata per la Pace, “perché non si può rimanere inermi di fronte al rischio di una terza guerra mondiale a pezzi, perché cessino i conflitti più cruenti nelle regioni più sperdute del mondo, a cominciare dai conflitti nel Medio Oriente ed in Ucraina”.
L’invito a partecipare alla fiaccolata è stato esteso ai Sindaci ed alle Parrocchie di tutti i Comuni dei vicariati diocesani di Carini (Carini, Capaci, Isola delle Femmine, Torretta, Cinisi e Terrasini) e di Partinico (Partinico, Borgetto, Montelepre, Giardinello, Balestrate e Trappeto), alle Associazioni, alle Comunità religiose di ogni appartenenza ed a tutti i cittadini dei 12 Comuni dei due vicariati.
“Di fronte ad una terribile prospettiva- scrivono l’Arciprete don Giuseppe Salamone, il parroco don Bernardo Giglio e il sindaco Pietro Puccio- di conflitti sempre più cruenti e sempre più tragici, non possiamo rimanere inerti, ma non dobbiamo nemmeno cadere nella trappola del finto pacifismo. La pace, come dice il Presidente Mattarella, non è la semplice resa alla prevaricazione. Senza giustizia, non c’è vera pace”.
La fiaccolata partirà alle ore 19,00 da Piazza Calogero Troia, si snoderà per le vie del paese seguendo il percorso processionale e si concluderà in Piazza Matrice, ove vi saranno alcuni interventi, con l’intervento dell’Arcivescovo di Monreale, Mons. Gualtiero Isacchi.
“Uniamoci, al di sopra di ogni logica di parte e di ogni differenza di ordine politico o religioso, senza simboli, senza bandiere e senza striscioni, con una fiaccolata per lanciare con forza il nostro appello alla pace. Diffondiamo la cultura della pace, della vera pace, fondata sul dialogo, sul reciproco rispetto, sulla giustizia”.