Capaci celebra la Festa dell’Albero: 500 ulivi in dono ai cittadini

Giovedì prossimo, 21 novembre 2024, ricorre la Festa dell’Albero. L’Amministrazione Comunale di Capaci, quest’anno ha deciso di festeggiarla in modo singolare ed originale. Prendendo lo spunto dalle istanze pervenute da parte di diversi cittadini, che hanno chiesto di destinare alla tutela dell’ambiente ed alla piantumazione di alberi le somme della democrazia partecipata, si è deciso di comprare 500 alberelli di ulivo e di farne dono a tutti i cittadini che possiedono un terreno a Capaci e decidono di piantumarli nel proprio fondo agricolo.

È un modo oculato ed intelligente di utilizzare le somme per la democrazia partecipata, rispettando la volontà espressa da diversi cittadini, dando nel contempo un segnale concreto di tutela ambientale, di impegno contro il cambiamento climatico. In tal modo 500 alberi di ulivo, che in pochi anni produrranno delle ottime olive, cresceranno nel nostro territorio, abbellendolo e arricchendolo, contribuendo nello stesso tempo a farci respirare meglio.

Per ottenere degli alberelli di ulivo, basta presentare una semplice domandina al Comune, indicando i propri dati anagrafici, dichiarando il possesso di un fondo agricolo ed indicando quanti alberelli si richiedono, allegando anche il proprio documento di riconoscimento

Sono già pervenute molte domande, – ha detto il Sindaco Pietro Puccio – ma ci impegniamo a soddisfare tutte le richieste che perverranno, per cui invitiamo i cittadini a presentare altre istanze, ad abbellire ed arricchire i loro fondi agricoli con nuove piante, contribuendo in tal modo anche alla lotta contro il cambiamento climatico”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture