Al Policlinico, nuovo ambulatorio dedicato alla ricerca del papilloma virus nei soggetti di sesso maschile
Presso l’unità operativa di Urologia del Policlinico é entrato in funzione un nuovo ambulatorio dedicato alla ricerca del papilloma virus (HPV) nei soggetti di sesso maschile.
La disponibilità di questo nuovo servizio offerto ai cittadini è finalizzata alla prevenzione, fondamentale per contrastare la diffusione dell’HPV e prevenire le sue conseguenze a lungo termine.
Presso l’ambulatorio (sito nell’edificio 15/E), nato dalla collaborazione tra l’Urologia diretta dal Professore Alchiede Simonato e l’UOC di Microbiologia e Virologia, diretta dal Professore Giovanni Giammanco e grazie all’impegno della Professoressa Giuseppina Capra, del Professore Nicola Pavan e del Dottore Leonardo Di Gregorio, sono erogati servizi di diagnostica, prevenzione e trattamento delle infezioni da HPV.
“L’infezione da HPV – afferma la Direttrice Generale del Policlinico, Maria Grazia Furnari – è una delle più comuni a livello globale, e sappiamo che la prevenzione e il trattamento tempestivo possono fare la differenza nella vita di molte persone. Questo ambulatorio rappresenta, dunque, un passo importante nel nostro impegno per la tutela della salute pubblica. Ringrazio i professori e tutti i medici coinvolti che hanno contribuito a creare un altro servizio di eccellenza presso il nostro Policlinico”.
La struttura è dotata delle più recenti tecnologie diagnostiche e il personale è altamente qualificato per assistere il paziente tutte le fasi del processo di screening.
La procedura consisterà, oltre ad una visita urologica volta ad evidenziare possibili segni infezione, al prelievo di campioni di tessuto per l’esame citologico (citobrushing dei genitali, dell’uretra), campionamento delle urine (Dott. Leonardo Di Gregorio e Dott. Gabriele Tulone) e successiva esecuzione dell’HPV-DNA test presso l’UOC di Microbiologia e Virologia (Prof.ssa Giuseppina Capra, edificio 8/A ) per la diagnosi di laboratorio e la genotipizzazione virale.
“L’HPV – afferma Di Gregorio – rappresenta una delle infezioni sessualmente trasmissibili più comuni al mondo. Pur essendo comunemente associato al cancro cervicale nelle donne è importante sottolineare che l’HPV può anche colpire gli uomini, spesso asintomatici e quindi portatori inconsapevoli”.
Dati di letteratura riportano che un uomo su 3 di età superiore ai 15 anni ha un’infezione da HPV e che in 1 caso su 5 il genotipo virale infettante è ad alto rischio o oncogeno.
Recenti studi hanno inoltre dimostrato, in pazienti con infezione da HPV, un probabile impatto del virus sulla fecondazione, sia naturale che assistita.
Questi dati sottolineano l’importanza di coinvolgere gli uomini nel controllo dell’infezione da papilloma virus.
Il paziente potrà prenotare la prestazione inviando un’email, contenente i propri dati, la tessera sanitaria, un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica, all’indirizzo hpvtest.microbiologia@policlinico.pa.it. Successivamente verrà contattato dall’ Istituto di Igiene che provvederà a fornire tutte le indicazioni necessarie.
La ricetta per la visita ambulatoriale verrà erogata direttamente dal Dott. Di Gregorio su diretta richiesta del paziente, dei medici di Medicina generale o specialisti.
Al momento le prestazioni si svolgono ogni giovedìmattina.