Torretta, il primo novembre torna il corteo delle Anime Sante: un’antica tradizione “dimenticata”

Il primo novembre, alle 21,30, a Torretta verrà rinnovata un’antica tradizione che era andata perduta legata alla ricorrenza della commemorazione dei defunti.

Si tratta della teatralizzazione della tradizione popolare del Corteo delle Anime Sante che, vedrà impegnati circa 50 figuranti uniti da un filo di lana (simbolo del legame tra le anime) che, in silenzio, attraverseranno le strade di Torretta.

Un viaggio attraverso il tempo, rappresentato da costumi d’epoca che vanno dai tempi antichi fino ai giorni nostri, e con la rappresentazione di celebri figure della storia.

Durante il corteo, i bambini deporranno delle scarpe vecchie davanti alla porta per rendere omaggio alla tradizione.

Il corteo sarà accompagnato dalle note eseguite dal vivo dal violinista Karim Lisotta e dai testi di Franco Scaldati, sotto la regia di Maria Ansaldi.

“Riprendere una antica tradizione quale quella delle “anime sante” – spiega il sindaco di Torretta Damiano Scalici- riproponendola a chi l’ha vissuta e facendola conoscere ai nostri bimbi, ai nostri ragazzi, credo sia un percorso di crescita di una società che torna alle proprie radici, alle proprie tradizioni, alle proprie storie spesso accantonate per lasciar posto a manifestazioni più consumistiche che poi non ci appartengono. Non credo ci sia confronto fra la bellezza delle anime sante e la bruttezza degli zombi e delle streghe di halloween. Rinvigorite pure la tradizione dei morti – conclude il primo cittadino – i nostri defunti che portano regali ai nostri ragazzi, bello ricordarli e farli ricordare in questa unica e straordinaria occasione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Hide picture