L’Arciprete Gioacchino Capizzi torna a New York per partecipare al Gala Dinner del Borgetto Club
L’Arciprete di Borgetto, don Gioacchino Capizzi torna negli Stati Uniti d’America per partecipare al 62esimo Gala Dinner organizzato dal Borgetto Cultural Association Maria Santissima Addolorata del Romitello di Astoria New York.
Il presidente Salvatore Giambrone lo ha invitato a prendere parte all’evento in programma la prossima domenica, 27 ottobre, a mezzogiorno, da Russo’s on The Bay di Howard Beach, nel Queens dove, ad allietare gli intervenuti ci sarà la band MGM.
Il sacerdote partirà da Borgetto il 22 ottobre e resterà a New York fino al 31 ottobre per incontrare i tanti borgettani che risiedono tra New York, Astoria e Whitestone che fanno parte del sodalizio che, dal 1962 svolge un ruolo determinante per mantenere vive le tradizioni della terra di origine e continuare a trasmetterle alle nuove generazioni nate e cresciute oltreoceano.
Fervono i preparativi da parte della Comunità d’oltreoceano, per la quale l’arciprete di Borgetto, ha sempre riservato un’attenzione particolare volta a rinsaldare le comuni radici Borgettane con uno sguardo nuovo verso il futuro.
Quest’anno, il 25 agosto scorso, per la festa dell’emigrato in tantissimi hanno accolto l’invito di don Gioacchino alla celebrazione e al momento conviviale.
“Nella visita dello scorso anno – dice padre Capizzi – ho avuto modo di conoscere l’intensa attività del club Maria Santissima del Romitello e dei Borgettani d’America che continuano a mantenere un legame di popolo con la comunità d’origine e l’interesse per il patrimonio culturale e artistico che in questi anni è stato preservato grazie,anche, al loro prezioso contributo. Sono felice di tornare a trovarli per benedire le loro case e far visita alle tante famiglie di borgettani che vi risiedono”.