Carini, finanziato il restauro del grande organo a canne della Chiesa Madre di Carini
Con il Decreto D.A. n. 96/GAB pubblicato ieri 17.10.2024, l’Assessorato Regionale per i Beni Culturali e l’Identità Siciliana ha determinato l’assegnazione di un contributo di € 50.000,00 alla Parrocchia Maria SS. Assunta di Carini per il Restauro del grande Organo della Chiesa Madre.
“Un grazie di cuore, a nome mio personale e della comunità della Chiesa Madre – dice l’Arciprete don Giacomo Sgroi – va all’Assessore Regionale Francesco Scarpinato per la sua sensibilità e attenzione riservata alla nostra Città. Grazie al M° Giuliano Colletti che ha curato tutto il progetto di restauro e che si appresterà ad eseguirlo ridonando splendore a questo antico strumento liturgico. Grazie all’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali per il supporto tecnico”.
La somma rimanente per coprire le spese di restauro sarà integrata dai Fondi dell’8×1000 alla Chiesa Cattolica (infatti firmare nella Dichiarazione dei Redditi per la Chiesa Cattolica, aiuta anche la manutenzione degli Edifici di Culto e dei suoi preziosi arredi).
L’Arciprete di Carini Don Giacomo Sgroi ringrazia inoltre l’Arch. Lorenzo Talluto curatore e ideatore del Progetto Arte e Fede Carini per aver seguito con tenacia e interesse tutto l’iter burocratico.
“Ci auguriamo di sentire presto suonare il nostro bell’Organo dopo i necessari interventi di restauro. Esprimo soddisfazione – conclude con Giacomo – per i tanti risultati raggiunti in questi anni, frutto di impegno e di amore per questa nostra Città di Carini”.