Terrasini, chiusa al transito via delle Capitanerie di Porto
Chiusa temporaneamente la via delle Capitanerie di porto, la strada che sale dal porto di Terrasini verso il paese, a causa di un intervento di verifica e messa in sicurezza del muro prospiciente la chiesa della Provvidenza sopra l’infrastruttura marittima.
Il provvedimento si è reso necessario a seguito di un sopralluogo effettuato dal Responsabile dell’Ufficio Tecnico Comunale nell’area antistante la chiesa Maria SS Della Provvidenza, al fine di verificare le condizioni di criticità del muretto che delimita la strada pubblica con lo strapiombo che si affaccia sull’area portuale, nel corso del quale “è emersa una situazione di estremo pericolo, in quanto una porzione del muro risulta lesionata e traslata in avanti rispetto al suo asse perpendicolare col rischio di rovinosi crolli sulla sottostante strada che dal porto conduce a Piazza Scalo”.
Il tratto di strada interessato, e precisamente tutta la parte di carreggiata prospiciente il muretto di fronte la chiesa Maria SS. della Provvidenza, è stato immediatamente chiuso al transito con transenne e nastro bicolore per segnalare il pericolo.
Contestualmente il sindaco Giosuè Maniaci ha emanato un’ordinanza contingibile ed urgente che, resterà in vigore sino all’avvenuta rimozione dello stato di pericolo per l’incolumità pubblica, che prevede il divieto di transito veicolare e pedonale lungo la via Delle Capitanerie di Porto, nel tratto compreso tra l’area portuale e piazza Scalo.
“Abbiamo chiesto all’ufficio tecnico – assicura il sindaco Giosuè Maniaci – di porre in essere in urgenza tutti gli adempimenti necessari alla sistemazione e risoluzione del problema”.