Terrasini, a Torre Alba di scena la storia di Henry D’Aumale
Andrà in scena il 22 settembre alle ore 21.00 presso Torre Alba di Terrasini lo spettacolo dal titolo La Festa del Principe :HenriD’Aumale un grande Orleans in Sicilia. Si tratta di una messa in scena originale volta ad esaltare la figura del duca Henri d’Aumale della famiglia degli Orleans che ha lasciato una memoria storica ineguagliabile nel nostro territorio da Terrasini a Montelepre e negli altri comuni limitrofi fra la metà e la fine dell’800.
Personaggio di primo piano nella storia europea, figlio di re Luigi Filippo di Francia, proprietario del palazzo Orleans di Palermo, oggi sede dell’assemblea regionale siciliana, ha dato avvio ad uno dei processi più significativi di progresso economico in Sicilia nell’ambito della cultura olearia e soprattutto vitivinicola.
A lui è intitolato il museo d’Aumale di Terrasini una delle sedi operative per l’esportazione di pregevoli vini apprezzati nei palazzi nobiliari e nelle corti di mezza Europa
Allo spettacolo prenderanno parte il gruppo di danza storica di Carla Favata, attori professionisti provenienti dalla scuola Dell’istituto Nazionale del Dramma Antico e gli stessi abitanti di Terrasini. La regia e la drammaturgia sono di Giovanni Isgrò e Mariella Russo.