La Gendarmeria francese in visita al comando Legione Carabinieri di Palermo
Nell’ambito della proficua e consolidata collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e la Gendarmerie Francese, il Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Teo LUZI e il Direttore Generale della Gendarmeria Nazionale Francese, Gen. d’A. Christian RODRIGUEZ hanno visitato il Comando Legione Carabinieri “Sicilia”.
Ad accogliere gli alti Ufficiali, nella Caserma intitolata al Generale Carlo Alberto dalla Chiesa, il Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber”, Generale di Corpo D’Armata Giovanni Truglio e il Comandante della Legione “Sicilia” Generale di Divisione Giuseppe Spina, insieme ai Comandanti Provinciali e ai vertici delle articolazioni investigative dell’Isola e del R.O.S. – Raggruppamento Operativo Speciale.
La visita, che si è articolata nello storico complesso militare, ha visto un incontro con una delegazione di militari di ogni ordine e grado e ha toccato i millenari monumenti interni al plesso.
Il Generale Luzi ha illustrato all’analogo d’oltralpe gli assetti territoriali ed operativi dell’Arma dei Carabinieri, facendo riferimento al recente trattato del Quirinale concernente la cooperazione bilaterale rafforzata tra i due Stati che prevede la creazione di un’unita operativa franco-italiana (U.O.F.I.) tra le forze di polizia dei due paesi, assetto binazionale impiegabile nei due Stati con compiti di ordine e sicurezza pubblica , prevenzione dei reati e operazioni.
A seguire in un incontro con la “Stampa” i due vertici, rispondendo alle domande dei cronisti, hanno evidenziato la fondamentale sinergia tra le due Istituzioni su tutti i fronti con particolare riguardo al contrasto del cyber crime e ne hanno ricordato la produttività facendo riferimento alla recente cattura dei latitanti. Nell’occasione il Generale Luzi ha ribadito come il “rapporto solidissimo da tanti decenni basato sulla condivisione di valori comuni agevoli anche il punto di vista operativo”. Il Generale Rodriguez gli ha fatto eco evidenziando che il “Gendarme è un Carabiniere e il Carabiniere è un Gendarme e i loro rapporto è imprescindibile”.