Carini, scavi archeologici in c.da San Nicola: il 23 settembre cantiere aperto al pubblico
Il 23 settembre, dalle ore 15,00, lo scavo in contrada San Nicola sarà aperto al pubblico. Una buona occasione per farsi raccontare, da chi da anni lavora nel sito, le ultime scoperte.
La nona campagna di scavi dell’antica Hykkara, diretta dalla dott.ssa Rosa Maria Cucco e dalla prof.ssa Emma Vitale e’ cominciata lo scorso 2 settembre. Il progetto, frutto di una collaborazione tra l’ Università degli Studi di Palermo, la Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali di Palermo e il Comune di Carini, si concentra su un insediamento rurale nella piana in contrada San Nicola, vicino all’antica via Valeria di epoca romana.
Le ricerche hanno rivelato un ricco edificio tardoromano con continuità di vita fino all’età islamica, caratterizzato da elementi architettonici di alto livello e materiali di pregio come marmi, vetri e mosaici. Quest’anno, gli scavi mirano a esplorare le ultime fasi d’uso della domus tardoromana e la frequentazione medievale, ampliando anche un nuovo saggio di scavo aperto durante la scorsa campagna.
Il progetto è anche un cantiere didattico per gli studenti e studentesse dell’Università di Palermo, che partecipano attivamente alle attività di scavo e documentazione sotto la guida della prof.ssa Vitale e dei tutor.
Il Progetto San Nicola è uno dei primi casi di Archeologia Pubblica in Sicilia e, come di consueto, si apre al pubblico con l’open day del cantiere archeologico.
Quest’anno, l’evento si terrà lunedì 23 settembre 2024, a partire dalle ore 15. In questa occasione, gli archeologi invitano la cittadinanza, le scolaresche e tutti gli interessati a visitare il cantiere, per illustrare le principali fasi del lavoro e le interessanti scoperte del sito.