Carini, giornate europee del patrimonio, castello e biblioteca aperti
Apertura e visita del castello e della biblioteca comunale “Francesco Scavo” a Carini in occasione delle Giornate europee del patrimonio che quest’anno in Italia si terranno sabato 28 e domenica 29 settembre.
Il tema delle Gep 2024 è “Patrimonio in cammino” e riprende lo slogan europeo “Routes, Networks and Connections”, scelto dal Consiglio d’Europa e condiviso dai Paesi aderenti alla manifestazione. È un invito a riflettere sul valore del patrimonio culturale in relazione a cammini, vie di comunicazione, connessioni e reti che, oggi o in passato, hanno reso possibili relazioni e scambi fra i popoli e le culture e contribuito alla formazione della nostra identità. L’evento a Carini è coordinato dall’associazione Jonathan Livingston Odv che ha curato la fase propedeutica dell’accreditamento presso il ministero della Cultura.
Si potranno visitare gli interni del Castello e tramite un percorso obbligatorio ammirare le sue 33 stanze. Per l’occasione saranno aperte tutte le terrazze e le torri dell’antico maniero, le prigioni (appena riaperte), il museo dell’opera dei Pupi Siciliani e la stanza in cui venne uccisa la notte del 4 dicembre del 1563 Laura Lanza di Trabia, Baronessa di Carini per mano del Padre Don Cesare Lanza.
Inoltre si potrà scoprire il percorso espositivo, composto da pannelli descrittivi, dedicato al fondo librario antico della biblioteca comunale di Carini. L’installazione sarà permanente. La biblioteca sarà aperta solo il sabato, dalla 9 alle 13.