Serate serene in Anfiteatro a Carini:nel weekend in scena per la rassegna “I 4 briganti” e “Mi si è ristretto il banco”
Nel weekend torna la rassegna Serate serene in Anfiteatro a Villa Belvedere, a Carini. Si comincia sabato 24 agosto, alle ore 21, con la commedia brillante “I 4 briganti”, scritta da Paolo Cappelloni, con meravigliose musiche originali dei Vorianova e messa in scena dalla compagnia In valigia. La regia è del poliedrico attore Dario Scarpati.
La trama. In una povera parrocchia palermitana di fine ‘800 viene mandato in esilio, da Roma, un prete poco ortodosso. Diventerà subito un centro focale del quartiere, cercando di dare una mano come può alle sue parrocchiane e a chiunque bussi alla sua porta, fossero anche briganti. Tipi diversi, storie diverse che si intersecano e creano una sorta di famiglia, dove ognuno da e prende quel che può, senza dimenticarsi degli altri.
Si continua domenica 25 agosto, sempre alle ore 21, con i grandi Ernesto Maria Ponte e Clelia Cucco protagonisti dell’esilarante commedia a due, in atto unico, “Mi si è ristretto il banco”.
La trama. Lo spettacolo, prodotto dalla Arts Promotion di Mario Russo, narra la storia di un uomo che per migliorare la propria condizione lavorativa è costretto a conseguire il titolo scolastico che non ha mai preso per pigrizia, indolenza e voglia di mettersi subito a lavorare. Ma adesso i suoi colleghi lo stanno superando e deve colmare la lacuna. Come superare un esame che prevedere tante di materie di cui non sa nemmeno l’esistenza? Dovrà necessariamente trovare un’insegnante che in tempi brevissimi lo prepari per superare l’ostacolo. Da qui in poi una serie di scontri e confronti esilaranti sulla vita, la scuola, la cultura e l’amore fra alunno e insegnante che forse troveranno un punto in comune. In scena Ernesto Maria Ponte, che oltre alla regia firma il testo insieme a Salvo Rinaudo, e Clelia Cucco nel ruolo dell’insegnante.