San Cipirello, arrivano fondi regionali per sistemare la Chiesa della Madonna della Provvidenza
La pioggia di contributi regionali bagna anche San Cipirello: 100 mila euro saranno destinati alla manutenzione straordinaria della chiesa della Madonna della Provvidenza in via Garibaldi. L’intervento fa parte del maxiemendamento della manovra finanziaria da 220 milioni, approvata dall’Ars nelle scorse settimane. Nel lungo elenco di sovvenzioni e contributi figurano – infatti – anche gli interventi che interessano i luoghi di culto.
A proporre il contributo destinato alla parrocchia di San Cipirello è stato il deputato regionale Marco Intravaia. In pratica ogni deputato, sia di maggioranza che d’opposizione, ha potuto proporre emendamenti per il proprio collegio elettorale.
La somma stanziata servirà per il rifacimento del tetto della chiesa e della casa canonica adiacente, per la tinteggiatura delle pareti e del prospetto, la lucidatura dei marmi e per il portone d’ingresso”. A esprimere soddisfazione è il sindaco Vito Cannella: “Ringrazio il deputato Intravaia per la sensibilità mostrata, il consigliere comunale Armando Di Lorenzo per essersi interessato e la parrocchia di don Giuseppe Billeci per aver presentato il progetto”.
A dirsi soddisfatto è il parroco che nei mesi scorsi aveva affidato il progetto all’ingegnere Angelo Pardo. “La chiesa necessitava di interventi urgenti e il mio ringraziamento va a Giovanni Marino e Armando Di Lorenzo che hanno seguito l’iter”.
Edificata nel 1892, la chiesetta della Madonna della Provvidenza presenta una sola navata lunga 11,5 metri e larga 6. Semplice nello suo stile, da tempo necessitava di interventi. Attualmente è chiusa. “L’auspicio – ha detto il consigliere Di Lorenzo – è che i lavori verranno eseguito entro pochi mesi e potrà finalmente essere riaperta ai fedeli”.
di Leandro Salvia