Pulizia straordinaria del litorale carinese per commemorare l’agente Antonino Agostino e la moglie Ida Castelluccio
Questa mattina dalle prime ore dell’alba gli operatori ecologici hanno condotto un nuovo intervento di pulizia su un tratto di costa del nostro litorale carinese.
L’intervento è stato eseguito non solo perché dovuto dal servizio di igiene urbana, ma anche per onorare la ricorrenza dell’omicidio di Antonino Agostino e della moglie Ida Castelluccio, incinta di una bambina. Apposta una corona di alloro in memoria delle vittime, uccise dalla mafia 35 anni fa.
“Quest’anno – commenta il sindaco Giovì Monteleone – è il primo anniversario della strage senza Vincenzo Agostino, padre del poliziotto che fino alla fine ha lottato affinché figlio e la nuora avessero giustizia. Abbiamo ricordato come ogni anno il figlio Antonino e Ida con un minuto di silenzio e una breve cerimonia alla presenza del questore, di Don Ciotti e della sorella di Antonino, Flora. Ci auguriamo che – conclude il primo cittadino – anche sulle ultime ombre del pluri omicidio venga fatta chiarezza”.
Tornando alla pulizia del litorale l’intervento straordinario di oggi – ci tiene a precisare l’ingegnere Antonio Piccione, DEC del Servizio di Igiene Urbana del Comune – dal prossimo anno diventerà ordinaria quotidianità con tanti servizi dedicati in via esclusiva su tutto il litorale dal torrente Ciachea sino a Piraineto.
“Mi sento anche di fare un plauso agli operatori ecologici dell’Ati Senesi – EcoBurgus e ai loro coordinatori che – afferma Piccione – mai si tirano indietro quando gli si chiede di porre particolare impegno su specifiche attività.
Si invitano i cittadini che fruiscono del litorale – prosegue il Dec – a far uso delle ecopiazzole per la raccolta differenziata posizionate in vari punti della via Cristoforo Colombo e a non lasciare rifiuti sulla battigia o sui cigli stradali, non ve ne è motivo alcuno. Tuteliamo la nostra costa e – conclude – rispettiamo il nostro mare”.
Un invito più volte lanciato anche dal sindaco Monteleone.