Montelepre e Giardinello saranno paesi più sicuri: Ministero degli Interni finanza videosorveglianza
Montelepre e Giardinello rientrano tra i 234 comuni che si sono classificati in graduatoria per ottenere un finanziamento volto ad installare nuove telecamere negli ingressi e nelle uscite dei due paesi e nelle aree periferiche.
La graduatoria definitiva, da parte del Ministero degli Interni, relativa al bando – Sistemi di Videosorveglianza in favore dei Comuni colloca i due enti locali al sessantesimo posto. 243 i progetti finanziati a fronte di 1501 domande presentate.
Le amministrazioni comunali di Montelepre e Giardinello, per acquisire più punteggio, hanno presentato in tandem la domanda corredata da un progetto di fattibilità, riuscendo ad ottenere un finanziamento pari a 238.247,24 € con una compartecipazione a carico dei due enti locali pari a 102.105.96 €.
“Renderemo tutto il territorio dei Comuni di Montelepre e Giardinello sicuro – assicura il primo cittadino di Montelepre Giuseppe Terranova -ciò significa che saranno collocate telecamere di Videosorveglianza nelle entrate e uscite dei paesi e nelle contrade dove i due Paesi confinano (Sassani – Bonagrazia- Calcerame Suvarelli- Loco Grande- Grotta Bianca) e infine nella circonvallazione. In questo modo – conclude il sindaco Terranova-potenzieremo la Videosorveglianza nei centri urbani di Montelepre e Giardinello per garantire maggiore sicurezza territoriale”.