Carini, il Consiglio Comunale approva a maggioranza il bilancio di previsione 2024-2026
Approvato il bilancio preventivo 2024-2026 del Comune di Carini. Il testo oggi ha avuto l’ok della maggioranza dei membri del Consiglio: su 18 consiglieri presenti, 15 i voti a favore, 3 gli astenuti (Rosa Covello, Salvatore Sgroi e Fabio Ferranti), nessun contrario.
“Voglio ringraziare tutti voi – ha commentato il presidente del consiglio Lorenzo Fiorello aprendo i lavori dell’aula – che con la vostra presenza state assicurando il 13 agosto il regolare svolgimento del consiglio comunale con grande senso civico e di responsabilità in un periodo particolare, dedicato notoriamente alle vacanze. Un grazie particolare – ha continuato – ai componenti delle commissioni consiliari competenti che sono stati chiamati ad una vera e propria task force per dotare in tempo utile, dei pareri necessari, i punti all’ordine del giorno. Un grazie allo staff di presidenza e al collegio dei revisori che – ha concluso Fiorello – avevano già programmato le proprie ferie, ma in emergenza e con spirito di sacrificio stanno assicurando anche loro il regolare svolgimento dei lavori d’aula”.
L’approvazione del bilancio arriva tre mesi dopo il commissariamento dell’ente, da parte della Regione Siciliana, avvenuto per la mancata approvazione dello strumento di programmazione economica nei tempi stabiliti dalla legge.
Ora che il bilancio, essenziale per autorizzare le spese degli enti locali, ha avuto il benestare dell’aula, l’amministrazione potrà ricominciare a programmare le attività e i servizi da offrire ai propri cittadini nel triennio e a spendere le cifre necessarie per fare tutto ciò.