Terrasini, con “La Notte dell’Antimafia” termina la nona edizione di” Un Mare di Libri”
Ultimo appuntamento oggi giovedi 25 luglio, a Torre Alba, alle ore 19, con la nona edizione della rassegna letteraria di Terrasini “Un Mare Di Libri”. Ospite Lucio Luca con il suo ultimo libro “La notte dell’Antimafia –
Una storia italiana di potere, corruzione e giustizia negata” (Aliberti).
Dialoga con l’autore la giornalista Elvira Terranova.
Un romanzo tratto da una incredibile storia vera che intreccia proprio la mafia all’antimafia in una terra, la Sicilia, nella quale spesso – molto più di quanto si pensi – i confini tra bene e male sono labili e indecifrabili.
La triste vicenda che ha come protagonsita una delle figure più potenti e insospettabili della città: la presidente della sezione Misure di prevenzione del tribunale, un passato da icona dell’Antimafia. Capace però di organizzare una rete di avvocati, commercialisti e contabili con l’obiettivo di svuotare le aziende sequestrate alla criminalità, farle fallire e incassare per anni ricchi stipendi.
Ingresso libero.
Bookshop e firmacopie.
Lucio Luca da oltre trent’anni lavora a «la Repubblica» dove si è occupato di cronaca nera, giudiziaria, politica estera, sport e cultura. Ha pubblicato saggi e romanzi. Con “L’altro giorno ho fatto quarant’anni” (Laurana editore) ha vinto il Premio Articolo 21 per la libertà di informazione e il premio Mario e Giuseppe Francese. Per l’editore Zolfo ha pubblicato “Quattro centesimi a riga” dal quale è tratto lo spettacolo “Volevo solo fare il giornalista”. È autore del documentario “Separati in casa” sulla voglia di indipendentismo in Europa.