Montelepre piange la scomparsa dell’imprenditore italo americano Domenico Emiliani
Montelepre piange la scomparsa dell’imprenditore italo americano Domenico Emiliani.
Si è spento pacificamente nella sua casa di Washington, NJ, circondato dall’affetto della sua famiglia. Aveva 88 anni.
Nato il 4 aprile del 1936 a Montelepre, dove è cresciuto con i genitori Girolamo e Rosa Gaglio e i fratelli Giacomo, Rosario, Margherita e Salvatore (solo quest’ultimo ancora in vita), imparo’ il mestiere di fabbro prima di emigrare negli Stati Uniti. Così spinto dalla ricerca del sogno americano nel 1960 decise di raggiungere il fratello Giacomo nel New Jersey e da subito comprese che in quella terra avrebbe potuto costruire il proprio futuro. Da qui la scelta di tornare a Montelepre per onorare la promessa d’amore fatta a Vincenza Pizzurro. La prese in sposa e insieme ripartirono per il New Jersey dove ebbe inizio la loro vita coniugale.
Dopo un breve periodo di lavoro in fabbrica, il fratello James lo invitò a fondare insieme l’azienda Emiliani Beauty Supply, commercializzando prodotti di bellezza professionali che vendevano ai saloni estetici e alle parruccherie. Nel 1969 Domenico iniziò ad avviare Roma Beauty Supply a Central NJ (Edison) e pochi anni dopo entrambi i brand formarono la Emiliani Enterprises, un’azienda di successo con sede a Union, NJ. Con grande dedizione e il duro lavoro, i due fratelli Emiliani hanno costruito un’eredità importante nel settore della bellezza professionale.
Domenico Emiliani è stato membro di lunga data del Club Ieri Oggi Domani e della Federazione Siciliana del New Jersey. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nel corso della sua vita, tra cui essere stato scelto Tribuno italiano dell’anno, ed è stato anche nominato Cavaliere della Repubblica d’Italia presso la Cattedrale di San Patrizio a New York City.
Domenico Emiliani è stato sposato con la sua amata moglie Vincenza per 60 anni, fino alla sua scomparsa avvenuta il 24 marzo del 2021.
Era l’amorevole padre di tre figlie: Rosemarie Paulus, Anna Suraci e Nancy Daugenti e nonno di Todd e Alexa Paulus, John Balazinski III, Julia Biondi, A.J. Suraci, Domenic Daugenti, e bisnonno di Blakelyn R. Balazinski e Wyatt Balazinski.
Domenico e Vincenza vissero per molti anni ad East Brunswick, NJ, dove allevarono le loro tre figlie, per poi trasferirsi a Warren, NJ, e infine a Washington, NJ.
Rimasto legatissimo alla sua Montelepre e agli affetti che ancora vi risiedono, insieme al fratello James, nella fine degli anni 90, dono’ al paese un meraviglioso monumento in bronzo che domina piazza Principe di Piemonte dedicato a tutti i Monteleprini sparsi nel mondo. Un’opera d’arte realizzata da Biagio Governali che raffigura i simboli dell’emigrazione.
Domenico era un gentiluomo vecchio stampo, dotato di grandi pregi tra cui la generosità e l’incrollabile amore e devozione nei confronti della sua famiglia. Domenico Emiliani mancherà profondamente a tutti coloro che lo hanno conosciuto, apprezzato e soprattutto amato.
Anche a Montelepre verrà celebrata una messa in suo suffragio, oggi 15 luglio alle ore 19,00 presso la Parrocchia Santa Rosalia.
Alla famiglia Emiliani le condoglianze di Tele Occidente Web.