Isola delle Femmine, riqualificazione urbana di Piazza Umberto I° e completamento lungomare: pronto progetto
È stato ufficialmente presentato ad operatori economici, associazioni e cittadini, presso il Saracen Sands Hotel, il progetto definitivo di riqualificazione urbana di Piazza Umberto I° e il completamento del lungomare sulla costa occidentale di Isola delle Femmine, finanziato con i fondi del PNRR.
A entrare nel dettaglio dei lavori sono stati il Sindaco Orazio Nevoloso e l’arch. Michele Sgobba di Finepro s.r.l. società d’ingegneria incaricata. Presente anche tutta la Giunta comunale.
Il nuovo intervento urbano e paesaggistico si propone di ripristinare il valore sociale e ambientale dei luoghi d’intervento. Piazza Umberto I° sarà ridefinita come uno spazio pubblico continuo, pedonale e ombreggiato, integrando la tradizione delle pavimentazioni in pietra locale con nuove soluzioni architettoniche e tecnologiche.
Il lungomare accentua il suo carattere di passeggiata con l’implementazione di una pista ciclabile continua e la piantumazione di alberi autoctoni, estendo lo spazio pubblico dal paese al mare, migliorandone la viabilità, esaltando la bellezza di Isola delle Femmine, con l’obiettivo di rendere questi due spazi urbani più funzionali, accoglienti e decorosi.
Il Sindaco Orazio Nevoloso ha dichiarato: “Il progetto ha l’obiettivo di far rivivere il borgo marinaro dell’ex tonnara in chiave moderna rendendolo il salotto accogliente e il punto di aggregazione per eccellenza della nostra comunità. La riqualificazione e il completamento del lungomare, invece, oltre ad andare a risolvere alcuni problemi storici legati alla viabilità, renderanno ancora più attrattiva e fruibile la nostra costa. La lunga passeggiata pedonale e la pista ciclabile azzereranno la distanza che separa il nucleo urbano del nostro paese dalla zona litoranea, favorendo l’afflusso dei turisti dalle strutture ricettive verso il centro città. Faccio i complimenti al team di Finepro perché ha centrato perfettamente il tema conducente di questa riqualificazione, fortemente voluta da questa Amministrazione, e votata all’esaltazione della bellezza architettonica e alla modernizzazione del paese”.