Golfobasket, presa Boiko: nazionale ucraina
Olena Boiko, giocatrice della nazionale dell’Ucraina, è una nuova giocatrice della Golfobasket. Una trattativa lunga e difficile trattativa, conclusasi con successo, che proietta sensibilmente verso l’alto l’asiticella delle ambizioni del club alcamese in vista del prossimo campionato di serie B femminile.
187 centimetri, ala forte di 27 anni, la nuova straniera di Alcamo ha giocato il girone di qualificazione per gli Europei con la maglia giallo-blu dell’Ucraina e fa parte della nazionale anche per le qualificazioni al torbeo continentale. Ha anche partecipato ai campionati mondiali ‘3×3’ sempre con la maglia della sua nazione. Come club ha dapprima militato nella massima serie della Romania e partecipato all’EuroCup segnando 5 punti di media a partita. Si è poi trasferita in Polonia, sempre nel campionato di A/1, ed a gennaio è passata in Croazia dove ha dato una mano importante per ottenere la salvezza e prodotto 17 punti a partita e catturato 7 rimbalzo ad ogni match. La nuova ala forte di Alcamo ha già giocato in Italia in serie B, nella stagione 2022/23, con la maglia del Teen Torino ottenendo la promozione in A/2 con un media a partita di 17,7 punti e 8,3 rimbalzi. L’anno prima aveva vinto in Spagna la Lega 2 con il Picket Claren Valencia.
Olena Boiko ha è una cestista bidimensionale dalle gambe lunghe ed agili. E’ in grado di segnare dentro l’area ma anche da fuori e da oltre l’arco dei tre punti. Le cifre dell’ultima stagione parlano anche di 2,2 assist a partita e di percentuali al tiro importanti: 45% da 2 punti, 35,5% da tre e 81% nei liberi. E’ scesa in Sicilia per provare a vincere l’ennesimo campionato.