Cinisi, Antonella Candido alla guida del Consiglio; Pino Manzella suo vice. Tensione su caso “Di Maggio”
Con 11 voti a favore, il nuovo Consiglio Comunale di Cinisi ha eletto il suo presidente. Si tratta di Antonella Candido. Anche in questo caso si tratta della prima donna che nella storia di Cinisi ricopre l’importante ruolo istituzionale. Antonella Candido e’ stata eletta Consigliere Comunale tra le file della lista civica Cinisi Vera che sostiene il neo sindaco Vera Abbate, presente in aula e soddisfatta della votazione.
I tre Consiglieri di minoranza hanno invece votato Nino Vitale. Assenti Anselmo e Di Maggio.
Anselmo ha preso parte all’apertura dei lavori consiliari, ma ha lasciato l’aula prima della votazione in segno di rispetto e solidarietà nei confronti del Consigliere Salvina Di Maggio che con una lettera dai contenuti “inquietanti” ha motivato la propria assenza. La missiva è stata letta ad apertura di seduta dal collega di opposizione Michele Giaimo. Nella stessa Di Maggio avrebbe riferito di non trovarsi nelle condizioni psicofisiche ideali per affrontare con serenità la seduta consiliare, a seguito di alcune offese e minacce da lei subite e che avrebbero coinvolto la sua famiglia (che intende tutelare nelle sedi opportune), solo per avere espresso il proprio diritto di critica nel ruolo di Consigliere. Una lettera che avrebbe lasciato i presenti di stucco e indotto la minoranza a manifestare la propria solidarietà.
La vicepresidenza, sempre con 11 voti a favore e’ stata invece affidata a Pino Manzella, già vertice del massimo consesso civico nella prima legislatura dell’ex sindaco Giangiacomo Palazzolo.
In questo caso la minoranza ha lasciato scheda bianca.