Cinisi, Vera Abbate e’ il primo sindaco donna nella storia del paese
Mancano meno di 300 schede da scrutinare, ma il dado è ormai tratto. Vera Abbate e’ il neo sindaco di Cinisi, la prima donna nella storia del paese che riesce a conquistare l’importante ruolo istituzionale; un primato ambito sulla scia del passato della madre di Vera Abbate, Maria Rosa Vitale che nel 1962 fu la prima Consigliera Comunale donna eletta nella sua Cinisi.
Gli ultimi dati parziali confermano la sua ascesa per la poltrona di sindaco avendo già ottenuto 2362 preferenze. La seguono il candidato Nino Vitale di Viva Cinisi con 2176 voti e Salvatore Palazzolo di Si amo Cinisi con 1907 suffragi. Un divario netto ormai impossibile da recuperare per gli altri due antagonisti del neo sindaco di Cinisi.
Vera Abbate ha 55 anni, e’ sposata ed è mamma di tre figli: Francesca, Nino e Chiara.
Laureata nel 1995 all’università di Agrigento in Beni Culturali e, nel 2019 all’Università di Palermo in Storia dell’Arte, dal 1992 e’ Impiegata al Comune di Terrasini dove oggi è Capo Area al Turismo. Consigliere comunale di opposizione nel Comune di Cinisi dal 2014, ha scelto di affrontare le amministrative da candidata a sindaco e di cogliere la sfida che vedeva già contrapporre gli antagonisti Nino Vitale, già presidente del Consiglio Comunale e, Salvatore Palazzolo ex sindaco di Cinisi.
Vera Abbate, insieme alla lista civica che la sostiene “Cinisi Vera”, si prefigge di “dare risposte e voce alla comunità, cuore pulsante di un territorio che oggi necessita di concentrarsi su se stesso per tornare ad essere fulcro di attività, economia, turismo, crescita ed impegno sociale e culturale”.