Terrasini, si è spento l’archeologo Benedetto Giambona: il cordoglio del comune
Si è spento l’archeologo di Terrasini Benedetto Giambona.
Beni Giambona, come tutti lo chiamavano, era un noto archeologo che nella sua vita non smise mai di essere ricercatore e scrittore e di dedicarsi alle arti come pittore e poeta.
Grande studioso della sua amata Terrasini e di tutto il territorio circostante, ricevette tanti riconoscimenti per i libri che scrisse come “Heirktai” e gli accampamenti romani di monte Palmeto” (libro conservato in importantissime Università del mondo) e “Terrasini e Cinisi dalla Preistoria ai musulmani”.
“In questi anni ho avuto modo diverse volte di confrontarmi con il dottor Giambona – dice il sindaco Giosuè Maniaci – ed ho trovato sempre una persona pronta a manifestare il suo amore e attaccamento per il suo paese e il suo territorio. A lui ci siamo rivolti ad esempio per la rievocazione storica della Notte delle Luci e sempre a lui abbiamo chiesto fondamentali informazioni per il sentiero di Mirciene. Ci stringiamo al dolore della famiglia consapevoli che Terrasini ha perso uno dei suoi cittadini migliori”.
I funerali si svolgeranno oggi in chiesa madre alle ore 15,00.