Montelepre, al via i lavori di manutenzione straordinaria al depuratore. Il sindaco promette: “niente più puzza”
Iniziati i lavori di manutenzione straordinaria presso il depuratore comunale di Montelepre. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Terranova ha inviato ieri al Dipartimento Acque e Rifiuti e all’Arpa le autorizzazioni allo scarico, la comunicazione per la realizzazione del bypass con trattamento primario, per il prelevamento dei fanghi, per l’avvio in piattaforma autorizzata e il cronoprogramma degli interventi.
Gli operai, muniti dei dispositivi di sicurezza, stamattina hanno così avviato le operazioni per lo svuotamento della vasca di ossidazione, compresa la pulizia ad alta pressione di tutti i comparti; interventi che dureranno 7 giorni.
Successivamente inizieranno I lavori di risanamento delle parti ammalorate all’interno della vasca, la posa dei tubi (quasi tutti bucati), dei diffusori a bolle fini, la sostituzione della lama di sfioro tipo Thomson e le griglie per una filtrazione a monte del processo depurativo.
Secondo il cronoprogramma, i lavori dovrebbero concludersi tra il 15 e 20 giugno.
Con il posizionamento dei diffusori a bolle fini si elimineranno completamente le emissioni odorigene che rendevano l’aria insopportabile, soprattutto nei mesi estivi, per i residenti di contrada Presti e dintorni.
L’acqua ricca di ossigeno genera la proliferazione dei batteri i quali ” mangiano ” o meglio degradano la sostanza organica non generando la nota “puzza”.
“Questo garantirà un buon processo depurativo – spiega il sindaco Giuseppe Terranova – e anche la salvaguardia del corpo idrico, dei litorali e delle spiagge in cui sfociano i reflui. Con il depuratore fermo per via dei lavori in corso, probabilmente per 2 o 3 giorni gli odori maleodoranti potrebbero intensificarsi, ma il disagio durerà pochi giorni. Per fare tutto questo abbiamo lavorato tanto – conclude il primo cittadino di Montelepre – ed è doveroso ringraziare l’ing Fabio Pola e tutto l’ufficio tecnico, chi ha condiviso con me le preoccupazioni e le giuste e sacrosanti lamentele dei residenti. Grazie ai colleghi di giunta e ai consiglieri che mi hanno collaborato”.