Carini, studenti Erasmus in visita al castello di Carini
Un gruppo di 12 docenti provenienti dalla Macedonia del Nord, dalla Romania e da Malta, attualmente ospiti dell’istituto comprensivo Ugo Mursia, dove ha preso il via oggi il progetto Erasmus dal titolo “Strategic actions for early school leaving reduction”, questa mattina hanno visitato il castello di Carini. A fare gli onori di casa il sindaco Giovì Monteleone che li ha accolti e gli ha dato il benvenuto. Ad aprire il tour del maniero un’esibizione in abiti medievali che ha visto gli studenti della I A del liceo scientifico dell’istituto Mursia, impegnati in nel progetto in veste di ballerini.
A seguire ha preso il via la visita del Castello dove a fare da Ciceroni sono stati sempre gli studenti, questa volta della III B. Oltre alla storia del maniero, gli studenti hanno raccontato ai docenti stranieri la triste storia della baronessa Laura Lanza. Il gruppo ha poi fatto tappa presso la Chiesa madre, l’oratorio serpottiano e l’ex chiostro dei Carmelitani.
Il progetto che vede come referente
Annamaria Bevacqua, coadiuvata dalle prof.sse Grifó e Taddeo, si concluderà il 17 maggio e vede coinvolte anche altre classi III e IV G, I, II e IV I, II F, III H dell’Ipseoa che hanno curato, insieme ai loro dicenti ITP l’accoglienza e la preparazione dei pasti.
“Grazie alle attività progettuali gli allievi – spiega Bevilacqua – sono stati coinvolti in una dimensione internazionale ed europea che ne ha stimolato la curiosità e accresciuto il senso civico e dell’appartenenza ad un’Europa più unita e solidale, rappresentando un’occasione di crescita e arricchimento”.