Carini, sopralluogo sulle strade di accesso al centro Rimed e al futuro Ismett 2
Sopralluogo congiunto a Carini tra Dipartimento regionale tecnico, Anas, Città metropolitana di Palermo e il Comune per vedere i luoghi che saranno interessati dalle progettazioni stradali necessarie per migliorare e rendere più sicura la viabilità di accesso al centro di ricerca biomedica Rimed e al futuro Ismett 2. L’incontro è stato l’occasione anche per illustrare ai presenti il progetto preliminare, redatto dall’ufficio tecnico del Comune e dall’ingegnere Antonino Ruffino nel 2020.
Alla luce della convenzione stipulata con il Dipartimento regionale tecnico nel febbraio 2024 sarà quest’ultimo a portare avanti le progettazioni che dovrebbero prevedere il rifacimento (con allargamento in alcuni punti e la rettifica di alcune curve) della via Berlinguer e della via Ponticelli e la realizzazione di alcune rotonde per rendere più sicure le strade. Il Comune vorrebbe che Anas ne autorizzasse almeno due sulla strada Statale 113 (una all’altezza dell’incrocio con via Giaconia e l’altra all’incrocio con via Germania).
Al sopralluogo hanno partecipato, tra gli altri, anche Dario Ticali, professore di strade dell’Università Kore di Enna, che ha una convenzione con il Dipartimento regionale tecnico (Drt); l’architetto Sebastiano Provenzano che ha illustrato il progetto del Rimed ai presenti; il dott. Ugo Palazzo e il Rup del centro Rimed Massimo Inzerillo; gli ingegneri Raffaele Celia e Giuseppe Bofisè di Anas e l’ingegnere Dorotea Martino della Città metropolitana.
“Finalmente – commenta il sindaco Giovì Monteleone – una riunione operativa con tutti gli attori interessati alla realizzazione della nuova viabilità. L’amministrazione ha attenzionato il fattore sicurezza degli accessi e degli innesti della statale verso le altre arterie che portano al Rimed. Speriamo che sia la volta buona per andare avanti con la progettazione, dato che la fine dei lavori del centro Rimed è prevista entro settembre 2025. Noi, come Comune, ci occuperemo – continua il primo cittadino – degli espropri necessari per allargare alcuni tratti di strada. Colgo l’occasione – conclude Monteleone – anche per annunciare una buona notizia: è in via di conclusione la stesura del progetto dell’ospedale Ismett 2, che presto sarà presentato al Comune di Carini”.