302 esami nell’open day di Giardinello dell’Asp
L’Open day itinerante dell’Asp di Palermo ha fatto tappa a Giardinello dove, in via Aldo Moro, è stato allestito il villaggio della salute. L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la locale amministrazione comunale, ha richiamato utenti da tutto il comprensorio facendo registrare, complessivamente, 302 prestazioni.
Per soddisfare la richiesta dell’ambulatorio sulla prevenzione cardiovascolare sono state allestite 2 prestazioni che hanno garantito oltre 120 prestazioni tra visite, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma. Buono l’afflusso anche per gli screening oncologici con 109 esami complessivi tra mammografia (39), Pap Test e HPV Test (20) e distribuzione del Sof Test (50) per la ricerca del sangue occulto nelle feci nell’ambito del programma di prevenzione del tumore del colon retto.
Gli operatori dell’area pediatrica, allestita a ridosso dell’anfiteatro comunale, hanno effettuato 36 esami tra screening visivo e logopedico, mentre i veterinari, impegnati nell’attività di prevenzione del randagismo hanno impiantato microchip e fornito informazioni sull’anagrafe di cani e gatti. Presenti a Giardinello anche gli operatori dello sportello amministrativo che hanno esitato le numerose richieste di “cambio medico” ed esenzione ticket.
L’Open day itinerante dell’Asp martedì prossimo, 4 giugno, sarà in Piazza Kalsa per una giornata all’insegna della prevenzione organizzata insieme a medici ed infermieri della Polizia di Stato.