Rifondazione Comunista di Partinico e il Pd di Terrasini “soddisfatti” per l’intitolazione del Liceo a Peppino e Felicia Impastato
Dopo un iter burocratico durato anni, ufficialmente, il Liceo Scientifico Statale di Partinico verrà intitolato alla memoria di Peppino e Felicia Impastato.
La notizia viene accolta con piacere dal partito della Rifondazione Comunista di Partinico e dal Pd di Terrasini.
“Nonostante il sindaco Rao e la sua amministrazione abbiano in tutti i modi provato a ideologizzare la questione e provare a bloccare il processo di cambiamento del nome – scrive la segretaria del circolo Peppino Inpastato di RC di Partinico Federica Fuoco – possiamo dire che, almeno in questa occasione, ha vinto la scuola e le pratiche di democrazia di cui essa si nutre. In una società come quella di Partinico in cui una parte di essa è ancora intrisa di cultura mafiosa, l’intestazione del liceo a Peppino e Felicia ricopre ancora di più un altissimo valore simbolico poiché si tratta di due persone che con quella cultura e con quelle pratiche hanno irrimediabilmente rotto; il primo pagando con la vita e la seconda dimostrando che si può essere donna e madre libere dai condizionamenti di una cultura di tipo patriarcale che impone il silenzio e la rassegnazione. Auspichiamo che, trovandoci a poche settimane dall’anniversario del barbaro assassinio di Peppino – conclude Federica Fuoco – la cerimonia di inaugurazione venga effettuata il 9 maggio, giorno del ritrovamento del cadavere orribilmente dilaniato di Peppino Impastato. Ringraziamo chi, dopo anni di inutili polemiche e sterili strumentalizzazioni, ha reso possibile l’approdo a questa conclusione, in particolare citiamo sia il vecchio che il nuovo Consiglio d’Istituto e la vecchia e nuova Dirigenza”.
Dello stesso tenore il commento di Ciccio Perna, segretario del Pd di Terrasini che si dice “doppiamente entusiasta della scelta visto che il Liceo di Partinico è un importantissimo riferimento educativo frequentato, oggi come ieri, da tantissimi studenti di Terrasini e Cinisi.
Peppino Impastato e la mamma Felicia sono dei simboli viventi della lotta alla mafia nel nostro territorio, esempi di resilienza e tenacia e, sebbene originari della vicina Cinisi, Peppino e i suoi compagni trasmettevano Radio Out proprio da una radio a Terrasini. Un plauso e un ringraziamento per questa scelta alla quale in molti tenevamo – conclude Ciccio Perna – va a tutti coloro che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo, in particolare alla nostra concittadina, attuale dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Partinico professoressa Lucía La Fata, già docente di Matematica e Fisica nello stesso istituto”.