Terrasini, Arisa alla Festa di Li Schietti 2024
Sarà Arisa la guest star de La Festa di Lì Schietti di Terrasini. L’artista canterà la sera di Pasqua in Piazza Duomo, al termine della tradizionale gara dell’alzata dell’albero. L’annuncio durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta a Palazzo La Grua sede del municipio, organizzata dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giosuè Maniaci. La presenza della famosa cantante italiana e’ la ciliegina sulla torta dell’evento che prevede un ricco programma di iniziative che si svolgeranno tra sabato 30 marzo fino a domenica 7 aprile.
La Festa di Li Schietti e’ un inno alla Primavera, al risveglio dei colori della natura, alla gioia; una tradizione unica al mondo che si rinnova in paese dal 1860.
La Festa degli schietti ruota attorno ad un albero di melangolo, ovvero arancio amaro che verrà tagliato dal falegname più anziano di Terrasini, come prevede il rituale, alle 7 del mattino di sabato 30 marzo al civico 33 di via Duca D’Aumale.
Gli schietti si sposteranno poi a Torre Alba dove, il comitato dei festeggiamenti presieduto da Giuseppe Guastella offrirà ai numerosi visitatori prodotti tipici locali: sarde, carne di agnello, salsiccia, olive, formaggi, pane e buon vino rosso. Un momento conviviale e di gioia a cui, anche quest’anno, prenderà parte un gruppo di terrasinesi che vive oltreoceano e che ha contribuito all’acquisto dei trofei per la gara dell’alzata dell’albero.
L’albero come tradizione vuole, lo stesso pomeriggio sarà portato, sui carretti siciliani, nel centro storico di Terrasini dai membri del comitato della Festa di li Schietti, vestiti con gilet e pantaloni alla zuava neri, camicia bianca, berretto e fazzoletto rossi. Un corteo con amazzoni, gruppi folcloristici, tammurinari, gruppi folcloristici e la locale banda musicale, partirà dalla Scuola Media Papa Giovanni XXIII per le vie del paese fino a raggiungere alle 18,30
Piazza Falcone Borsellino per l’Addobbo dell’Albero di li Schietti, decorato con nastrini tricolori, aineddi (caciottine a forma di agnello) e campanelli colorate.
La Pro loco di Terrasini, per l’occasione ha allestito a Palazzo D’Aumale una mostra fotografica storica sulla tradizione unica in Sicilia visitabile dal 28 marzo al 7 aprile.
Il momento clou dell’evento è previsto la domenica di Pasqua, 31 marzo. L’albero sarà benedetto dall’arciprete del paese, davanti la Chiesa Madre, subito dopo la santa messa mattutina delle 7,30. Da lì cominceranno le tradizionali alzate dell’albero. Gli schietti, che fanno parte del comitato, mostreranno la propria abilità ad alzare l’albero verso il cielo con una sola mano. Un rituale che sarà ripetuto per tutta la mattinata sotto i balconi delle zite. Una prova di forza e di vigore. Un tempo, si dice, che chi non riusciva nell’impresa, veniva lasciato dalla fidanzata perché ritenuto incapace di sostenere una famiglia. Alle 10,30, in piazza Duomo si terrà un esposizione di carretti siciliani. Nel pomeriggio, dalle 14,30 in poi, si terrà, invece, la gara dell’alzata dell’albero, a cui possono prendere parte anche i maritati. Vincerà chi riuscirà a tenere più a lungo l’albero alzato. A seguire sempre in Piazza Duomo alle ore 22.00 ci sarà un tributo a Franco Battiato con l’Orchestra “La voce del Padrone”. Alle 23,00 Arisa in concerto. La serata si concluderà con i fuochi d’artificio.
Ma la festa degli Schietti non si esaurirà a Pasqua, giovedì 4 Aprile, alle 17,00 a Palazzo D’Aumale si terrà il Convegno “La Festa di li Schietti: tra storia, tradizione e identità siciliana”, sabato 6 Aprile alle 15.30, Sfilata equestre per le vie del paese a cura di Nelly Serio con Gruppo Folkloristico e Banda Musicale. Alle 21,30 in Piazza Municipio – “A Musical Show” a cura della compagnia teatrale “Animus P.A.S.” Domenica 7 Aprile si ripeteranno i rituali di Pasqua per tutta la mattinata con l’alzata dell’albero dei “pulcini” davanti il Sagrato del Duomo Maria SS. delle Grazie, nel pomeriggio nuova sfilata folcloristica e fino a sera gara e premiazione della categoria pulcini. Alle ore 21,00 cabaret di Antonio Pandolfo in piazza Municipio.
Dal 29 al 30 marzo allo Stadio Comunale “Salvatore Favazza” Torneo di calcetto “Festa di li Schietti – Memorial Renzo Lo Piccolo”.